“Fronteggiare l’emergenza occupazionale”

27 novembre 2011 | 00:30
Share0
“Fronteggiare l’emergenza occupazionale”

Appuntamento per martedì 29 novembre presso la CdLT CGIL di Civitavecchia

Il Faro on line – La disoccupazione, nel territorio di Civitavecchia, anche a causa della perdita negli ultimi anni di migliaia di posti di lavoro, in valori assoluti e, specificatamente, per quanto attiene ai dati relativi ai giovani e alle donne, si attesta su percentuali abbondantemente superiori rispetto a quelle nazionali, regionali e provinciali.

La CdLT CGIL di Civitavecchia, per queste ragioni, dopo aver contribuito a definire l’iniziativa della CGIL Roma e Lazio, per il rifinanziamento da parte della Regione del “reddito minimo garantito”, avvia – nel territorio – una eccezionale campagna finalizzata a raccogliere entro il 31 gennaio 2012 almeno 5.000 firme.

La CGIL Roma e Lazio ha promosso una “sottoscrizione straordinaria” per chiedere di rifinanziare la legge regionale N. 4 del 2009 concepita come “sostegno al reddito dei disoccupati, degli inoccupati, dei lavoratori precari”.
Una legge, all’avanguardia e unica nel panorama nazionale, promulgata in termini di risposta ad una crisi che determina bisogni economici primari per molti cittadini che non godono neppure di ammortizzatori sociali.
Malgrado gli effetti della crisi, nella nostra regione, dal 2009 ad oggi, si sono fatti più pesanti determinando un ulteriore e consistente aumento della disoccupazione e del disagio sociale, la Giunta Polverini non ha previsto nessuna copertura finanziaria della legge e, anzi, ne ha annunciato l’abrogazione.

L’obiettivo della CGIL Roma e Lazio è quello di raccogliere, a livello regionale, almeno 100.000 firme entro il 31 gennaio 2012, attraverso la campagna “Ci siamo” finalizzata a non lasciare nessuno indietro e da solo. (VEDI ALLEGATO – Volantino e modulo raccolta firme).

Va da se che queste richieste di sostegno al reddito, per dare risposte dirette ed immediate rispetto alla drammaticità della situazione, rappresentano solo un aspetto dell’iniziativa complessiva della CGIL finalizzata a pretendere risorse per lo sviluppo, la ripresa economica, la crescita del Paese, l’occupazione, il lavoro stabile e di qualità.
Questi temi vivranno nell’assemblea nazionale dei delegati CGIL, promossa per sabato 3 dicembre, dalle ore 9,30, a Roma, presso il Palalottomatica.
L’iniziativa, che verrà conclusa dall’intervento della Segretaria Generale Susanna Camusso, mette al centro le proposte della CGIL per affrontare la crisi, affermare l’equità sociale, costruire un futuro migliore per il lavoro, i giovani, il Paese.

Dal territorio di Civitavecchia, dove la CGIL è impegnata in una costante iniziativa per la ripresa economica e lo sviluppo dell’area, organizzeremo una importante e visibile partecipazione nell’assemblea nazionale del 3 dicembre, mettendo a disposizione pullman che partiranno da Civitavecchia, Ladispoli e Cerveteri.
Al fine di descrivere dettagliatamente i contenuti e le modalità che segnano queste importanti iniziative, che vedranno impegnata, nel territorio, la CdLT CGIL Civitavecchia, convochiamo una Conferenza Stampa per il giorno martedì 29 alle ore 10,30 presso la CdLT in V. P. Togliatti, 7.
Alla Conferenza parteciperà Tina Balì, Segretaria CGIL Roma e Lazio con delega sul mercato del lavoro.