Confusione politica… tra dichiarazioni e frecciate

30 novembre 2011 | 00:09
Share0
Confusione politica… tra dichiarazioni e frecciate

Dopo l’approvazione di Bilancio Maggioranza e Opposizione fanno il punto della situazione

Il Faro on line – L’approvazione dell’assestamento di Bilancio è il risultato del buon lavoro svolto dall´Assessore al Bilancio Fabrizio Velocci, dal presidente e dai componenti della Commissione Bilancio presieduta Gino Marcoccia, dai dirigenti di tutte le aree amministrative e dal segretario comunale Gloria Di Rini che hanno consentito di mantenere integro l´impianto finanziario del Comune di Ardea. Il sindaco Carlo Eufemi ha ringraziato il presidente del consiglio Policarpo Volante e i consiglieri comunali presenti, per l’atto di responsabilità e, preso atto dell´assenza di alcuni Consiglieri di Maggioranza, ha ritenuto di azzerare la Giunta e le deleghe ai consiglieri allo scopo di favorire il necessario chiarimento politico. Il Sindaco ha, inoltre, annunciato che entro venerdì sarà costituita la nuova Giunta.

Intanto arrivano le prime dichiarazioni, a parlare Fabrizio acquarelli (nella foto) il quale dice: “Va bene che si azzera tutto… compreso la Presidenza del Consiglio comunale ma il capogruppo è ancora Massimiliano Giordani, eventuali sostituti sono da ritenersi abusivi”. Se Acquarelli fa delle dichiarazioni così precise vuol dire che forse tutti gli assenti potrebbero essere d’accordo. Per dovere di cronaca va precisato come il consigliere Riccardo Iotti fosse assente perché all’estero, fatto questo di cui ne erano a conoscenza tutti sindaco e presidente del consiglio compreso. Non sappiamo però se Riccardo Iotti essendo assente, si sarebbe schierato con la posizione del sindaco o con quella del capogruppo Massimiliano Giordani. Si vedrà in seguito se il sindaco gli toglierà comunque l’assessore di riferimento.

Intanto sono giunte critiche al consigliere Nazareno Sperandio il quale dopo la riunione con il capogruppo Giordani e gli assenti rimasti ad Ardea si era impegnato ad andare in Consiglio soltanto per far conoscere la sua contrarietà ad approvare un Bilancio in quanto non era stato discusso con nessuno e ancor meno era passato in commissione consiliare.

Nel corso di altre sedute sono stati ritirati tutti i punti che non erano passati in commissione consiliare come previsto dal regolamento. Purtroppo Sperandio al momento della votazione è stato il più svelto ad alzare la mano in segno di approvazione. Ancora una volta dicono alcuni consiglieri assenti di “Non riusciamo a capire da quale parte stia”. Cosa questa che  alcuni assenti ritengono che sarà difficile che possa riproporre un assessore di riferimento essendo l’ultimo degli eletti in consiglio comunale. Una situazione ingarbugliata a pochi mesi dalle elezioni che certo non giova al centro destra.

La Destra per bocca del suo segretario afferma: “Abbiamo fatto bene nella riunione svoltasi a Roma qualche giorno fa a prendere le distanze in un momento di tale incertezza politica che ormai regna dell’amministrazione Eufemi. Negli attuali partiti di centrodestra   che compongono la maggioranza non si sa chi comanda. Noi restiamo in attesa di conoscere un programma elettorale e il futuro candidato a sindaco per la prossima legislatura. La confusione e la corsa alla poltrona non fa per noi”.
Luigi Centore