“La condizione della donna oggi, in Italia e nel mondo”

30 novembre 2011 | 16:00
Share0
“La condizione della donna oggi, in Italia e nel mondo”

Una tavola rotonda e la presentazione dello spettacolo teatrale del drammaturgo Gino Fiore

Il Faro on line – Si terrà sabato 3 dicembre, alle ore 10, presso l’aula consiliare “Cambellotti” della Provincia di Latina, una tavola rotonda sul tema “La condizione della donna oggi, in Italia e nel mondo”. Alla tavola rotonda, promossa dall’Assessorato alla Promozione Culturale e Politiche Sociali, parteciperanno il Presidente della provincia di Latina Armando Cusani; l’Assessore provinciale alla Promozione Culturale e Politiche Sociali, Fabio Bianchi; il Sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi; il Sindaco di Fondi, Salvatore De Meo; il Presidente del Consiglio Comunale di Fondi, Maria Gina Marino; il Vice Questore aggiunto di Roma, dott.ssa Letizia Mandaglio; il drammaturgo Gino Fiore; l’attrice Anna Maria Aspri; il prof. Vincenzo Scozzarella; il fotografo Roberto Gabriele. Modererà il giornalista Antonio Di Trento.

Si tratta di una iniziativa di alto rilievo culturale e sociale grazie alla quale si vuole avviare un costruttivo confronto sulla condizione della donna. Confronto tanto più utile perché è innegabile che per un reale progresso della nostra società sia necessario riconoscere l’accresciuto ruolo della donna e migliorare i servizi e le offerte a sua disposizione.

Nell’ambito della tavola rotonda sarà presentata, alla stampa, l’ultima opera teatrale di Gino Fiore: “Tetralogia” (La donna, unico vero motore del mondo) la cui prima andrà in scena sabato 10 dicembre alle ore 21,00 al Teatro D’Annunzio di Latina. Lo spettacolo, di cui Fiore è anche regista, è interpretato da Anna Maria Aspri e Fabio Frattasi; le musiche sono state curate da Cristiano Lui.

La donna, in senso universale così come ce la pone davanti Gino Fiore è il naturale sbocco agli intenti della tavola rotonda. Solo lei, la donna, è in grado di assorbire e gestire in modo nobile, tutto quello che agita l’animo umano con le sue passioni, le sue piccolezze, i suoi voli, le sue cadute, i timori, le ansie, le paure, le cattiverie, gli slanci d’amore. In un mondo che ci vede sempre più abituati alle violenze e alla sopraffazione nei confronti di quello che abbiamo definito sesso debole, dobbiamo  convincerci che solo lei, è il vero motore del mondo.