Un Consiglio comunale aperto contro la chiusura del Tribunale

1 dicembre 2011 | 00:15
Share0
Un Consiglio comunale aperto contro la chiusura del Tribunale

I legali: “Un problema che non riguarda soltanto la nostra categoria ma che penalizzerebbe la città”

Il Faro on line – Una lettera del Sindaco di Civitavecchia, Gianni Moscherini, ai colleghi dei comuni del comprensorio giudiziario, un Consiglio comunale aperto per mercoledì 7 dicembre e una successiva richiesta di convocazione al Ministero di Grazia e Giustizia. Queste le decisioni prese nel corso dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio di oggi tra il primo cittadino ed una folta delegazione di avvocati e dipendenti degli uffici giudiziari locali, a rischio di soppressione per i tagli previsti dalla manovra finanziaria alle strutture delle località non capoluoghi di provincia.

“Un problema – hanno spiegato i legali – che non riguarda soltanto la nostra categoria, ma che penalizzerebbe la città ed il comprensorio sia sul piano occupazionale che per i disagi agli utenti della giustizia”.

Cresce intanto la mobilitazione contro la paventata chiusura definita “Una notizia di quelle che fanno venire i brividi” dall’associazione contro le mafie «Antonino Caponnetto”, in una nota in cui si sostiene che si tratterebbe di “Un colpo durissimo al sistema Giustizia in una regione, quale il Lazio, invasa da criminali e mafiosi”.

L’associazione invita inoltre “il premier Monti e tutto il Consiglio dei Ministri a non dare corpo ad una decisione dissennata che, oltre a rappresentare un grave danno al tessuto amministrativo, sociale ed
economico della città, costituirebbe anche una grave lesione dei diritti dei cittadini ed un ulteriore ostacolo alla lotta per il contrasto alle illegalità e alla criminalità organizzata”.

Contro la chiusura hanno preso posizione anche il Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca ed il segretario della Cgil zonale, Cesare Caiazza.

(Fonte Ansa)