“Il cammino della speranza” parte da Ladispoli

15 dicembre 2011 | 15:55
Share0
“Il cammino della speranza” parte da Ladispoli

Progetto organizzato dal comune di Ladispoli in collaborazione con il Liceo “Sandro Pertini”

Il Faro on line – “La nostra Ladispoli è una realtà multietnica e multiculturale capace di accogliere, nel tempo, diversi flussi immigratori di italiani e di stranieri”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha commentato il progetto “Il cammino della speranza” organizzato dal comune di Ladispoli in collaborazione con il Liceo “Sandro Pertini”. Un progetto, ideato e fortemente voluto dal sindaco Paliotta, che prenderà il via venerdì 16 dicembre alle ore 10 presso l’aula consiliare Fausto Ceraolo e si articolerà per circa quattro mesi con film e discussioni sulla immigrazione. Al convegno d’apertura, che sarà coordinato dalla professoressa Alessandra Amoruso, prenderanno parte il sindaco Paliotta, il professo Flaminio Di Biagi della Loyola University Chicago, e la professoressa Fabia Baldi, dirigente scolastica del Liceo Pertini. Al convegno seguirà la proiezione de “Il cammino della speranza” di Pietro Germi.

“Questo film, da cui prende il nome l’intero progetto, è il modo – ha proseguito Paliotta – più giusto per comprendere non solo come eravamo ma come possiamo essere ancora oggi. I molti giovani che vivono la loro città nel confronto con l’altro a scuola e fuori, pertanto sono i destinatari ideali di un approfondimento del tema dell’universo dell’immigrazione attraverso un progetto di proiezione dei film selezionati col criterio di ripercorrere le tappe storiche del fenomeno immigratorio nelle sue complessità. I destinatari del progetto sono gli studenti del liceo Sandro Pertini e tutti i cittadini interessati a questa importantissima problematica”.

I film selezionati, oltre a Il cammino della speranza di Pietro Germi (1950), sono Pane e cioccolata di Franco Brusati (1973), Lamerica di Gianni Amelio (1994), Terraferma di Emanuele Crialese (2011), Cose dell’altro mondo di Francesco Patierno (2011) e Benvenuti al Sud di Luca Miniero (2010). A chiudere il ciclo di cineforum si terrà una conferenza.