Ad Auschiwtz per la giornata della memoria

11 gennaio 2012 | 15:00
Share0
Ad Auschiwtz per la giornata della memoria

Procaccini: “Comprendere il passato aiuta il futuro”

Il Faro on line – Quindici ragazzi che frequentano le scuole medie della città, saranno i testimoni 2012 della giornata della Memoria che si terrà ad Auschiwtz dal 23 al 31 gennaio. Grazie al supporto economico della Provincia di Latina e soprattutto all’operato dell’assessore all’Istruzione Pubblica e Privata nonché consigliere provinciale dott. Rossano Alla, è stato possibile offrire a 15 studenti della terza media (5 per l’I.C. Montessori, 5 per l’I.C. Don Milani e 5 per l’I.C. Borgo Hermada) un viaggio che ripercorra i luoghi della deportazione e dello sterminio.

Proprio in vista dell’imminente partenza, l’assessore Alla ha riunito i ragazzi che prenderanno parte al viaggio, i loro famigliari, i referenti scolastici (prof. Domenico De Rosa per l’I.C. Montessori, prof. Renato Salvucci per l’I.C. Borgo Hermada e prof.ssa Stefania Boezi per l’I.C. Don Milani) a cui verranno affidati i ragazzi in questa importante esperienza di vita e i dirigenti scolastici delle tre scuole medie. L’incontro è avvenuto nella sala del consiglio comunale.

“Anche nelle difficoltà economiche di questo periodo” ha dichiarato ai presenti l’assessore Rossano Alla “siamo riusciti a fare in modo che questi 15 ragazzi potessero vivere quest’ importante esperienza di vita, anche se purtroppo si tratta di una delegazione contenuta rispetto alla popolazione scolastica della Città. Io, avendo già partecipato lo scorso anno a quest’iniziativa, mi sono prodigato affinché anche in questo difficoltoso 2012, l’opportunità  di prender parte alla Giornata della Memoria non venisse negata ai giovani terracinesi. Si tratta di un viaggio che ripercorre una grande tragedia e in quanto tale sarà lungo e faticoso. I ragazzi saranno degli alfieri: raccoglieranno delle emozioni e delle sensazioni che dovranno raccontare, farne un loro piccolo tesoro ed essere loro stessi dei testimoni di uno dei più toccanti tra tutti gli eventi della storia. Il loro vissuto diventerà patrimonio della Comunità terracinese da riutilizzare per percorsi di natura didattica”.

“Comprendere il passato aiuta il futuro. – ha dichiarato il primo cittadino Nicola Procaccini – Io saluto un’esperienza affrontata personalmente l’anno scorso. Sono a conoscenza di quanto questa cambi la vita e, se in generale, ciò che siamo viene determinato dall’esperienza, allora posso certamente dire che prendere coscienza di quanto avvenne nei campi di concentramento, segna la vita di ognuno di noi”.

Il programma prevede la partenza in pullman il 23 gennaio dal piazzale Coop e il ritorno il 31 gennaio.

L’itinerario prevede:

1.    Sosta a Basovizza: visita alle foibe
2.    Visita a Vienna
3.    Visita di Cracovia (campo di concentramento di Auschwitz)
4.    Visita alle miniere di salgemma di Wielicka