Restyling facciate del centro storico, affidati i lavori

12 gennaio 2012 | 15:10
Share0
Restyling facciate del centro storico, affidati i lavori

La gara è stata aggiudicata provvisoriamente all’Impresa Antonio De Feo

Il Faro on line – L’impresa Antonio De Feo di Roma si è aggiudicata provvisoriamente i lavori di recupero e risanamento delle abitazioni del centro storico. E’ l’esito del verbale di gara che si è tenuto il 10 gennaio in Municipio. La ditta della capitale, specializzata in restauri, ha proposto un ribasso del 38,875% e assicurerà i lavori a prezzo netto di 478.163,14 euro compreso gli oneri di sicurezza per un importo pari a 119.924,48 euro non soggetto a ribasso, oltre l’Iva al 10%.
Il progetto esecutivo dell’intervento, costituito da 102 elaborati, è stato approvato nell’aprile del 2011. I lavori, finanziati con fondi regionali, prevedono il recupero delle parti comuni degli immobili, ossia il rifacimento delle facciate degli edifici. Verranno eliminati i fili elettrici e saranno sistemate tutte quelle opere che nel tempo hanno subito modifiche causando danni all’estetica dei fabbricati stessi.
I privati cittadini hanno già espresso il loro assenso per l’esecuzione dei lavori dando piena delega al Comune. Tutte le opere saranno effettuate secondo le prescrizioni contenute nel regolamento del Piano colore, che disciplina gli interventi da eseguire all’interno delle mura del centro storico.
“I lavori per la sistemazione delle facciate delle abitazioni – hanno spiegato il sindaco Vincenzo Cerasoli e il consigliere ai lavori pubblici Monia Di Cosimo – vanno inquadrati in un progetto complessivo di restyling che da alcuni anni sta interessando l’antico borgo medievale. Un percorso avviato con il restauro del Palazzo baronale e la creazione del Parco di Vigna La Corte e proseguito con la pavimentazione della piazza centrale e del Corso, e più recentemente, con il restauro della Torre dei Templari”.