“Eliporto, nessuna interruzione dei voli notturni”

17 gennaio 2012 | 15:00
Share0
“Eliporto, nessuna interruzione dei voli notturni”

Paliotta: “I voli dell’eliambulanza proseguiranno normalmente”

Il Faro on line – “Di notte non ci sarà nessuna interruzione del servizio di eliambulanza”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, è intervenuto in merito alla notizia riportata da alcuni organi si stampa secondo la quale l’Enac, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, avrebbe comunicato al Comune e al gestore dell’elisuperficie la sospensione dei voli notturni dalla piazzola di fianco del Poliambulatorio della via Aurelia perché le tribune del nuovo campo di calcio che si sta realizzando potrebbero interferire con il cono di atterraggio dell’eliambulanza.

“Il gestore dell’elisuperficie – ha proseguito Paliotta – ci ha assicurato che i voli dell’eliambulanza proseguiranno normalmente. Il Comune da parte sua sta cercando una soluzione ottimale che permetta sia di mantenere l’eliporto a Ladispoli e allo stesso tempo costruire il nuovo campo di calcio. La lettera a cui si fa riferimento è puramente interlocutoria e non pone nessun divieto ai voli notturni. Fa parte della vasta corrispondenza che in questi giorni i tecnici comunali, l’Enac, il gestore dell’elisuperficie stanno avendo per cercare di risolvere quello che in futuro potrebbe essere un problema. Le ipotesi che si stanno valutando sono il sollevamento del piano di atterraggio o lo spostamento dell’elisuperficie. Quest’ultima soluzione ci permetterebbe, unico comune nel Lazio, di avere una nuova area a norma per tutti i tipi di elicotteri mentre l’attuale elisuperficie ha un impiego molto limitato negli esercizi d’uso e prevede solo il servizio di eliambulanza. Allo stato attuale i lavori per il campo di calcio proseguiranno per la parte che non interferisce con il cono di atterraggio in attesa di una soluzione definitiva che salvaguardi tutti e due gli impianti”.

“Ribadisco che la lettera dell’Enac – ha detto Emanuele Angeli, gestore dell’elisuperficie – parla di possibili situazioni future in vista di quelli che sono i progetti che l’ufficio tecnico sta portando avanti. Allo stato attuale non c’è nessuna modificazione delle autorizzazioni e quindi la piattaforma dell’eliporto rimane in funzione sia di notte che nelle ore diurne”.