Fondi, controlli a tappeto della polizia

17 gennaio 2012 | 00:40
Share0
Fondi, controlli a tappeto della polizia

Numerose le sanzioni elevate per omesso uso delle cinture di sicurezza

Il Faro on line – Come anticipato in un comunicato stampa nei giorni scorsi, la notte tra Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio ha visto numerosi uomini della Polizia Locale di Fondi, al comando del Dirigente Mauro Renzi, impegnati fino alle ore 7.00 del mattino in una serie di attività di prevenzione sul territorio, in collaborazione con gli Agenti della Stazione Carabinieri di Fondi capitanati dal M.llo Emilio Mauriello.
Ben 60 i veicoli controllati e numerose le sanzioni elevate per omesso uso delle cinture di sicurezza, soprannumero sui veicoli, mancanza di documenti, per un totale di 19 verbali, oltre 2.100,00 Euro di sanzioni pecuniarie, 117 punti di decurtazione sulla patente e 5 documenti di guida ritirati.
Altri controlli da parte delle 10 unità suddivise in n°4 pattuglie hanno riguardato le condizioni psicofisiche degli automobilisti. Durante la notte sono state effettuate molteplici verifiche con “alcoltest” e due conducenti sono risultati positivi con valori alcolici al di sopra del limite di 0,50 grammi per litro: ad entrambi è stata ritirata la patente, applicata la riduzione di 10 punti sul documento di guida e commisurata una sanzione di Euro 500,00. Ben tre guidatori sono stati inoltre deferiti all’autorità giudiziaria poiché l’esito del test ha evidenziato valori alcolici superiori ad 1,50 grammi per litro.
I controlli del tesso alcolemico hanno finalità principalmente di prevenzione, soprattutto per i giovani, allo scopo di far desistere dal guidare chi ha bevuto poiché mette in serio pericolo la propria ed altrui incolumità.