La Tenda della Pace a Formia

17 gennaio 2012 | 00:40
Share0
La Tenda della Pace a Formia

Appuntamento per venerdì, sabato e domenica nella chiesa di san Giovanni Battiosta

Il Faro on line – Il Servizio parrocchiale per le Comunicazioni Sociali dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista in Formia informa che nei prossimi giorni, e precisamente venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 gennaio, la comunità parrocchiale vivrà uno degli appuntamenti più attesi “La Tenda della Pace”, che è una idea nata nel 2004 dal parroco don Gianni Cardillo e dal Gruppo Giovani della Comunità parrocchiale.

Attraverso le attività che caratterizzano le tre giornate, si può riuscire a capire il messaggio che ogni anno si vuole lanciare e cosa oggi rappresenta la Pace nelle nostre parrocchie, nella nostra città, nella nostra vita quotidiana e anche nella nostra interiorità. La riflessione, il confronto, il dialogo, il fare comunione ed il semplice stare insieme: sono questi gli ingredienti che hanno sempre caratterizzato questa straordinaria iniziativa.

L’edizione 2012, intitolata “Educare alla giustizia e alla pace”, approfondirà il Messaggio di Sua Santità Benedetto XVI per la 45a Giornata Mondiale della Pace. Il tema entra nel vivo di una questione urgente nel mondo di oggi: ascoltare e valorizzare le nuove generazioni nella realizzazione del bene comune e nell’affermazione di un ordine sociale giusto e pacifico dove possano essere pienamente espressi e realizzati i diritti e le libertà fondamentali dell’uomo. Risulta quindi un dovere delle presenti generazioni quello di porre le future nelle condizioni di esprimere in maniera libera e responsabile l’urgenza per un “mondo nuovo”.

Il Programma prevede:

Venerdì 20 gennaio “Una vita al servizio del bene”

Ore 18.00 Celebrazione Eucaristica. Al termine accensione del Braciere della Pace.

Ore 19.00 Attività con i ragazzi delle scuole superiori. Ore 20.30 Momento di convivialità.

Ore 21.30 Serata insieme e Torneo di Calcio.

Ore 22.30 Preghiera della sera intorno al fuoco.

Sabato 21 gennaio “La città che non c’è… in teoria”

Ore 7.45 Preghiera del mattino intorno al fuoco con gli studenti.

Ore 10.00 Marcia della Pace per alcune vie della città con gli studenti delle scuole elementari e medie di Formia.

Ore 13.00 Pranzo insieme, prenotazioni in segreteria parrocchiale.

Ore 16.30 Attività per bambini e ragazzi fino alla II media.

Ore 19.00 Tavola Rotonda intorno al fuoco sul tema “Impegno dei laici cristiani a servizio della giustizia e della pace”. Ospiti: Ing. Carlo Tucciello, segretario Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali; Dott. Luigi De Luca, ex presidente Associazione Vittorio Bachelet; Dott.sa Maria Pia De Plano, Caritas diocesana di Gaeta; Moderatore: dott. Nicola Magliozzi.

Ore 20.30 Momento di convivialità.

Ore 21.30 Grande Gioco “Cittadini” ideato dall’Associazione Libera. Il gioco è fondato sulla metafora della città. Ciascuno di noi vive la propria vita perseguendo una missione personale: ciascuno ha le proprie priorità, le cose che gli stanno più a cuore, i criteri personali che guidano le proprie scelte. Contemporaneamente, però, tutti siamo interessati al bene comune costituito dalla legalità. Senza legalità diventa più difficile per tutti vivere la propria vita e seguire i propri interessi e le proprie inclinazioni. La legalità è un interesse collettivo. Ma la legalità non si costruisce da sé! Ogni nostro comportamento, ogni scelta politica, ogni fatto che accade possono influire sul livello di legalità, contribuendo ad accrescerlo o a ridurlo. Il problema è averne consapevolezza e fare le scelte giuste!

Ore 22.30 Preghiera della sera intorno al fuoco.

Domenica 22 gennaio “La città che non c’è… in pratica”

Ore 09.30 Celebrazione Eucaristica,

Ore 10.30 Attività per bambini e ragazzi fino alla II media,

Ore 11.00 Celebrazione Eucaristica. Al termine, alla presenza di tutta la comunità, si spegnerà il Braciere della Pace.

Per ulteriori informazioni contattare: Sito Internet: www.lorenzoegiovannibattistaformia.com/oratorio/ Contatto Facebook: Oratorio Venite e Vedrete – E-mail: oratorio.lorenzoegiovanni.formia@hotmail.it
Telefono 328.1366964