Mitrano è il candidato sindaco della coalizione “Per il bene di Gaeta”

17 gennaio 2012 | 15:00
Share0
Mitrano è il candidato sindaco della coalizione “Per il bene di Gaeta”

Prevista per sabato 21 gennaio una conferenza stampa nella sede di via Papa Giovanni XXIII

Il Faro on line – Cosmo Mitrano è il candidato sindaco della coalizione “Per il bene di Gaeta” costituita da otto forze politiche i cui rappresentanti, nella massima autonomia delle decisioni ed all’unanimità, gli hanno affidato l’incarico di assumere questa onerosa leadership nella campagna elettorale della prossima primavera. Ci sono tutti la sera del 16 gennaio nella sede della coalizione di via Papa Giovanni XXIII: Cristian Leccese, Angelo Magliozzi e Gianbattista Balletta (Popolo della Libertà), Sabrina De Simone e Raffaele Di Giuseppe (La Destra); Antonino Lauria, Gennaro Dies e Clemente Borrelli (Gaeta C’è); Tommaso Di Nitto e Cosmo Di Tucci (Il Quadrifoglio); Mario Paone e Gianfelice Leboffe (Nuovo Centro Democratico); Vincenzo Matarese (Federazione Cristiano-Popolari); Raffaele Esposito e Franco Lefano (Riformisti per Gaeta); Pasquale De Simone (Giovani in Azione). La coalizione, costituita il 10 ottobre scorso, ha scelto responsabilmente e democraticamente il suo leader. Ora la nomina di Mitrano verrà sottoposta, come da Statuto del Pdl di cui il candidato sindaco è espressione, alla ratifica del coordinatore provinciale, sen. Claudio Fazzone.

Cosimino Mitrano, nato in Venezuela nel 1970 da genitori gaetani, è dirigente del delicato settore finanziario del Comune di Fondi ed è stato coordinatore di Forza Italia fino alla costituzione del Pdl. Da un anno è commissario straordinario del Parco Regionale Riviera di Ulisse. Persona esperta, dinamica, pragmatica, che non ha mai ricoperto incarichi elettivi, Mitrano ha maturato un’elevata conoscenza e comprovata competenza della macchina amministrativa comunale. Una competenza utile e necessaria per poter adeguatamente affrontare e risolvere problematiche di carattere politico-amministrativo anche alla luce delle recenti e restrittive norme emanate dai governi Berlusconi e Monti in materia di finanza pubblica.

Ciascun rappresentante delle forze politiche formula elogi ed espressioni di apprezzamento nei riguardi di Cosmo Mitrano sottolineandone le grandi doti umane e professionali. «Mitrano – concordano unanimemente gli intervenuti – è il nostro candidato naturale perché ci ha saputo coinvolgere nel suo progetto politico che abbiamo apprezzato e condiviso nel momento in cui abbiamo deciso, proprio in questa ottica, di voler aderire alla coalizione che lui ha saputo costruire».
Accompagnato da un applauso e visibilmente commosso, Mitrano ringrazia tutti per l’unanimità dei voti registrata nei suoi riguardi e conferma il suo forte impegno a svolgere il ruolo di «garante» ed a perseguire con determinazione gli obiettivi che la coalizione sta individuando nell’elaborazione del programma. “I cui contenuti – ribadisce – saranno condivisi privilegiando quelli di primaria rilevanza amministrativa, compatibilmente con le disponibilità finanziarie ed organizzative del Comune”. Inoltre – nel sottolineare che la coalizione è aperta al contributo di altre liste che ne condividono il percorso già avviato – propone di costituire una Segreteria tecnica formata da due o tre esponenti che lo affiancheranno durante il percorso della campagna elettorale. Infine, invita ciascun rappresentante delle singole forze politiche a concordare un incontro finalizzato a conoscere personalmente i candidati di ogni formazione politica che intende sostenere la sua candidatura.

Il coordinatore del Pdl Cristian Leccese chiarisce che gli attuali simboli saranno maggiormente evidenziati graficamente nelle campagne comunicazionali con l’avvicinarsi dei tempi per la presentazione delle liste. Intanto, per dare maggiore compattezza e solidità alla coalizione, la Lega per la Gioventù trasforma il simbolo che si arricchisce di nuovi adepti sotto la denominazione più appropriata di “Giovani in Azione” di cui è responsabile Pasquale De Simone che vanta anche una positiva esperienza di consigliere comunale.

Mitrano terrà una conferenza stampa nella sede di via Papa Giovanni XXIII sabato 21 gennaio alle ore 11 alla quale parteciperanno anche i rappresentanti delle forze politiche che compongono la coalizione “Per il bene di Gaeta”.