Scuola, riflettori accesi sulla “X Traversa”

21 gennaio 2012 | 00:45
Share0
Scuola, riflettori accesi sulla “X Traversa”

Sarà presente all’incontro anche il consigliere regionale del Lazio, Gina Cetrone

Il Faro on line – Gli studenti, i docenti e soprattutto i genitori degli alunni della scuola di via Arene potranno tirare un sospiro di sollievo. Nella mattinata di ieri, l’assessore all’Istruzione Pubblica e Privata, dott. Rossano Alla, ha rassicurato gli animi di tutto il corpo docenti e tutti i genitori, allarmati dalla delibera regionale sul piano di razionalizzazione scolastica secondo cui il plesso scolastico X Traversa si vedrebbe accorpato all’I.C. Borgo Hermada.
Dal momento dell’ufficializzazione del provvedimento regionale, si è creato uno stato di agitazione con tanto di manifesti e striscioni. L’assessore Alla si è subito attivato per risolvere la problematica recandosi prima in Regione e poi in Provincia. Questa mattina (ore 9.00 presso la struttura scolastica di via Arene) ha potuto confermare, in diretta telefonica con i dirigente del settore Scuola de La Provincia di Latina prof. Vincenzo Mattei e con il dott. Bruno Creo, capo di segreteria dell’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione, l’avvenuta risoluzione del problema.

“Avevamo strutturato un piano di dimensionamento scolastico che teneva conto dell’aspetto demografico, sociale e geografico. L’ipotesi da me formulata aveva passato l’approvazione comunale e provinciale. La commissione regionale” spiega l’assessore Alla “non doveva far altro che votare quanto era stato stabilito nei precedenti step. Per ripristinare l’indicazione originaria (quella che avevamo già previsto a livello comunale e provinciale) non è stato facile, ma teoricamente siamo “arrivati a dama”. Intanto domani mattina (ore 9.30) presso la sala consiliare del palazzo comunale, verrà formalizzato il ripristino dell’indicazione comunale che vuole accorpate nel medesimo istituto comprensivo il plesso X Traversa con la scuola media Don Milani”.

Sarà presente all’incontro di oggi anche il consigliere regionale del Lazio, Gina Cetrone, la cui presenza servirà a tranquillizzare ulteriormente i genitori degli alunni del plesso di via Arene.