Unicef: tanti obiettivi, un unico scopo

21 gennaio 2012 | 00:45
Share0
Unicef: tanti obiettivi, un unico scopo

Iniziative in primo piano per conoscere da vicino lo spirito dell’organizzazione e i suoi infaticabili volontari

Il Faro on line – L’Unicef è il Fondo  delle Nazioni Unite per l’Infanzia, organizzazione di riferimento per i  bambini e adolescenti di circa 160 Paesi del Mondo. Grazie agli aiuti di molti donatori, è in grado  di agire  entro 48 ore, in tutte le  emergenze umanitarie in qualunque angolo del mondo, distribuendo beni di primo soccorso. L’Unicef promuove i diritti dei più piccoli contribuendo al loro benessere con programmi che li aiutano a sopravvivere in caso di conflitti e raggiungere l’età adulta.
L’Unicef è osservatore del forum permanente del Terzo Settore, è fondatore e coordinatore del PIDIDA – coordinamento dei  diritti  umani- è membro della coalizione italiana contro la povertà, stop all’uso dei bambini –soldato e del gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’Unicef è dal 1965 Premio Nobel per la Pace.

Ma i volontari Unicef, chi sono? Cosa fanno?

ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE – In conformità con la missione dell’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia), la sede UNICEF di Civitavecchia, coordinata dalla responsabile Pina Tarantino, svolge attività volte a stimolare la partecipazione attiva della cittadinanza; promuove attività  di raccolta fondi; diffonde la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza soprattutto nelle Scuole di ogni ordine e grado; incentiva e mantiene rapporti con le Istituzioni,   e con   le  Autorità Civili  e Militari.

PROGRAMMA SCUOLA – I volontari della Sede  UNICEF di Civitavecchia,  da anni  organizzano incontri gratuiti con le scuole di ogni ordine e grado, utilizzando  materiale  video e cartaceo forniti dall’UNICEF per far conoscere le condizioni dell’infanzia e l’azione dell’UNICEF in  ITALIA e  nel  mondo soprattutto in Asia, Africa ed America Latina.

Sin dall’apertura, nel 2001,  della sede UNICEF a Civitavecchia  i volontari  hanno  realizzato innumerevoli  incontri con  migliaia  di studenti  di varie scuole di Civitavecchia e cittadine limitrofe. Ottimi i risultati.  I ragazzi infatti decidono di promuovere raccolte  fondi, organizzando lavori di gruppo e teatrali In particolare, nello scorso mese di giugno 2011 è stato realizzato un libro dagli alunni del 2° Circolo didattico di Civitavecchia, nominato  Ambasciatore UNICEF, dal titolo “Storie da un altro mondo – i bambini scrivono per l’UNICEF”, presentato nell’aula consiliare del Comune di Civitavecchia  alla presenza di numerose autorità Civili e Militari grazie al quale è stato possibile raccogliere fondi per l’acquisto di vaccini per i bambini nei Paesi in via di sviluppo. L’ UNICEF  è il maggior  acquirente mondiale di vaccini.
Gli alunni  2° Circolo Didattico Cialdi – De Curtis nominato “Ambasciatore UNICEF”  scrivono poesie, favole e le interpretano attraverso rappresentazioni teatrali, seguiti dallo scrittore e  volontario  Alessandro Tassi e dall’Associazione Culturale “Le radici e le Ali”.

GEMELLAGGIO CON ORFANOTROFIO ARMENO – Sempre  nel 2011 la Scuola  Cialdi – De Curtis  “ Ambasciatrice Unicef “ si è gemellata con l’Istituto “IZMIRLYAN” alle porte di YEREVAN in Armenia.
L’Ambasciatore Armeno Ruben KARAPETIAN invitato da Alessandro Battilocchio già Sindaco Difensore dell’Infanzia,  è  stato accolto calorosamente  dagli alunni del 2° Circolo Didattico  e,  nell’occasione  ha ufficializzato  il gemellaggio  invitando i  bambini  italiani a visitare i loro coetanei  in Armenia.

ACCOGLIENZA – Ogni anno  insieme  a moltissimi bambini accogliamo con gioia  i bambini Saharawi,ospitati da alcuni Comuni. I piccoli ospiti vengono  in Italia, soprattutto  per cure mediche. Attraverso questa  accoglienza si  crea un rapporto  di grande solidarietà  tra  bambini italiani e i piccoli  saharawi .

http://www.unicef.it/doc/2882/civitavecchia-accoglie-i-piccoli-del-saharawi.htm

TG UNICEF RAGAZZI – La responsabile Pina Tarantino, ha ideato, a conclusione del ciclo di incontri con gli studenti,il TG UNICEF RAGAZZI. Da anni ormai, i bambini, i ragazzi, realizzano una striscia di pochi minuti, dove parlano di vari temi. Le emittenti televisive locali Telecivitavecchia e Provincia TV sono entusiaste di riservare uno spazio ai ragazzi.
I TG UNICEF si possono visionare anche su YOU TUBE, basta scrivere sul motore di ricerca la parola TG UNICEF Civitavecchia, oppure cercarli su: www.unicef.it/civitavecchia.
Studenti di alcuni Istituti  Superiori partecipano, ogni anno, alla trasmissione televisiva locale “Pianeta Terra” ideata da un Prof. di Geografia. L’emittente locale Telecivitavecchia  trasmette  il programma durante il periodo estivo. I ragazzi, esprimono le loro opinioni su vari temi,  inquinamento, ambiente, raccolta differenziata, bullismo, etc. Il lavoro dei  ragazzi  si può     visionare su TRC cliccando su “Il girasole”

Numerose le attività culturali, studenti delle elementari e dei Licei sono stati in visita, più volte,   a  Bruxelles al Parlamento Europeo. Inoltre, hanno visitato la Sede RAI di Roma, hanno  assistito  al programma “GT RAGAZZI”. Su RAI TRE. In una puntata  dedicata allo sport, sono stati intervistati, i giovanissimi Campioni di Wind Surf Mattia Camboni e Veronica Fanciulli di Civitavecchia. La troupe della RAI, ha realizzato delle bellissime riprese alla Lega Navale di Civitavecchia.

La Campionessa di Canottaggio Erika BELLO è Amica dell’UNICEF (vedi programma su www.unicef.it DIVENTA AMICO UNICEF.
E’  testimonial per i Mondiali di Canottaggio che si svolgeranno a Londra nel 2012.
La Campionessa Erika Bello sostiene i bambini di Haiti. 

RACCOLTA FONDI – (Orchidea for Unicef, mese di ottobre di ogni anno) – È un evento che impegna moltissimi volontari nelle Piazze di tutta Italia, anche a Civitavecchia   e nei Comuni limitrofi si effettua  la vendita delle Orchidee a sostegno della campagna UNICEF per interventi sanitari.

CELEBRAZIONE CARTA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA (20 novembre di ogni anno) –
In occasione di questa importante ricorrenza, nel 2011 si è organizzato un Musical dal titolo “La scoperta dell’America, o giù di lì” scritto  da A. TASSI e  messo in scena  dagli alunni  della Scuola  A.Cialdi – De  Curtis, guidati  dall’Associazione “ Le Radici e le ALI”di Federico DALESSANDRIS  e  Selene CASAMASSIMA, alla Cittadella della Musica di Civitavecchia.
 La celebrazione,si è inserita nell’ambito del meeting nazionale  degli  insegnanti di geografia promosso dall’Università degli Studi la Sapienza di Roma patrocinato dall’UNICEF. Vedi programma su:www.unicef.it/civitavecchia

PROGETTO “ADOTTA UNA PIGOTTA” – Ogni  anno a ridosso del Natale, i volontari  UNICEF in tutta Italia, anche a Civitavecchia promuovono questa iniziativa facendo realizzare dalle scuole, dai Centri anziani, dagli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistite, dai bambini aiutati da mamme, zie, nonne, tantissime Pigotte che vengono adottate  durante il periodo natalizio. Si crea, un legame sempre più forte tra chi realizza la Pigotta, chi l’adotta, ed il bambino lontano che avrà la possibilità di ricevere un kit – salvavita per continuare a sorridere. La Pigotta è la bambolina di pezza comune a tutte le culture del mondo. Ogni Pigotta adottata rappresenta un bambino al quale si regala la vita e consente all’UNICEF di  poter vaccinare milioni di bambini nel mondo. Sono  numerose le scuole in tutto  il litorale  Roma Nord che realizzano  e adottano la Pigotta. Da  anni  i volontari  del Comitato Unicef  di Civitavecchia  collaborano  con la Casa di Reclusione di Via Tarquinia e, con la Casa Circondariale di Aurelia, grazie  alla  sensibilità  delle Direttrici, i detenuti, le detenute realizzano e adottano  le Pigotte. Questa  attività è molto  importante per i  detenuti,li avvicina  al volontariato  insegnando loro a relazionarsi con altre  realtà, aspetto fondamentale nel trattamento penitenziario.

Questo anno  a Civitavecchia, è stata organizzata un grande manifestazione per promuovere l’adozione delle Pigotte. Il 16 dicembre, presso la Cittadella della Musica, è stato presentato lo spettacolo “Lascia parlare il cuore” scritto da A. Tassi e Federico Dalessandris, messo in scena dagli alunni del 2° Circolo didattico, scuola “Ambasciatrice UNICEF” .Il Musical  ha riscosso largo consenso ed attenzione anche dalla stampa locale.

Molte  altre nostre iniziative su questo  territorio si possono visionare sulla nostra pagina : www.unicef.it/civitavecchia

Pina Tarantino
Resp. UNICEF litorale Roma –Nord
Comitato.civitavecchia@unicef.it
Tel. e fax  0766/20484