“X Traversa”, scongiurato lo stop della didattica

24 gennaio 2012 | 12:00
Share0
“X Traversa”, scongiurato lo stop della didattica

La Regione si pronuncia in merito al piano di dimensionamento scolastico

Il Faro on line – La commissione regionale del Lazio ha dato parere favorevole alle richieste dei genitori e del corpo docente della struttura scolastica Arene X Traversa. L’istituto rimarrà accorpato all’I.C. Don Milani. La mobilitazione ha raggiunto i risultati sperati. Come si ricorderà, qualche giorno fa, la Regione Lazio si era pronunciata in merito al piano di dimensionamento scolastico 2012-2013 approvando un documento che prevedeva una sostanziale modifica rispetto alla proposta comunale e provinciale. Secondo la Regione Lazio, la scuola Arene X Traversa avrebbe dovuto accorparsi all’I.C. Borgo Hermada. In tale occasione, i membri della commissione non avevano tenuto in considerazione la variabile geografica, sociale e demografica della popolazione scolastica e avevano preso una decisione che aveva generato non pochi malumori. Si era arrivati anche a pensare ad uno sciopero di massa.

Per fortuna il pericolo del fermo della didattica è stato scongiurato. Grazie all’intervento dell’assessore all’Istruzione Pubblica e Privata, dott. Rossano Alla, si è evitato il peggio. L’assessore, dopo aver incontrato più volte i genitori e il corpo docente, si è fatto portavoce in Provincia e in Regione, della sentita problematica. Ha contattato più volte il membro della consiglio regionale del Lazio, On. Gina Cetrone, spiegandole le ragioni e le motivazione del suo dissenso. L’ On. Cetrone ha dovuto convenire con le ragioni dell’Assessore Alla. Mancava solo l’incognita della risposta della commissione regionale.

“Questa mattina – dichiara l’assessore Alla – ho ricevuto una telefonata dalla On. Cetrone. Mi ha confermato il parere favorevole della commissione alla variazione del piano approvato qualche giorno fa. Questo sta a significare che il plesso Arene X Traversa rimarrà ufficialmente accorpato all’I.C. Don Milani”.