Il libro come un puzzle, corso di scrittura creativa

25 gennaio 2012 | 15:23
Share0
Il libro come un puzzle, corso di scrittura creativa

Dal libro alla scrittura, alla scoperta delle tecniche narrative

Il Faro on line – Abbiamo immaginato di “scomporre” in qualche modo, come con un puzzle, le storie contenute nei libri nelle parti che le compongono, e da qui concentrarci su come si costruisce il racconto. Ogni parte può diventare la protagonista del corso. Da un lato, abbiamo pensato a soggetti legati alla struttura “tecnica” del racconto e del romanzo, dall’incipit al dialogo, dal protagonista al punto di vista e al finale. Ognuno di questi elementi può diventare il tema di uno specifico corso. Dall’altro, possiamo invece immaginare percorsi legati ai contenuti: i ruoli storici che rendono indimenticabili le storie, dalle grandi figure femminili ai “cattivi”, oppure i momenti del racconto più avvincenti, dalle scene d’amore indimenticabili ai conflitti più accesi. In entrambi i casi il docente, partendo da una selezione di uno o più libri, accompagnerà i corsisti in un lavoro sul testo e sulla scrittura. Facciamo un esempio: parliamo di incipit, il docente porta alcuni esempi di incipit di grandi maestri della narrazione, svela le tecniche di scrittura o i segreti che si celano dietro il testo, dopodiché invita i corsisti a portare quello che considerano il miglior incipit. Successivamente, chiederà ai partecipanti che vogliono farlo di provare a leggere un loro incipit in un’esercitazione collettiva, mettendosi in gioco e ricevendo suggerimenti per la riscrittura.

Gli incontri si terranno presso la Biblioteca comunale in viale Paolini (o via di Villa Adele, o anche ingresso parco piazza C. Battisti).
Presso la sala Mediateca della Sezione ragazzi
da mercoledì 1 febbraio 2012 ore 17.00 – 19.00

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è strutturato su 8 appuntamenti di 2 ore ciascuno, uno alla settimana, per un totale di 16 ore di lavoro complessive. Si prevede una parte di lavoro teorico associato ad una parte laboratoriale nella quale il docente potrà condurre i partecipanti alla scrittura di racconti brevi che verranno esaminati e condivisi in aula.

TEMI DEL CORSO

Abbiamo individuato alcuni possibili temi per i corsi, partendo dall’analisi delle componenti strutturali del racconto e dei possibili contenuti. Tra questi:

L’incipit
La trama
Il dialogo
La descrizione
Il protagonista
I personaggi secondari
Il finale
Il personaggio femminile
Il nemico: il più cattivo di tutti?
La scena d’amore
Il combattimento
Il silenzio
Il colpo di scena

IL DOCENTE: AARON ARIOTTI

Nasce a Torino il 31 luglio 1975. Frequenta il Liceo Scientifico, ma viene attratto solo dalle materie che scientifiche non sono; nel 1994 si immatricola a Lettere Moderne e in poco tempo perde l’unica abitudine che non vuole perdere: quella di scrivere. Nel settembre del 1995, parallelamente all’Università, si iscrive alla Scuola Holden di Torino, dove ha l’opportunità di frequentare anche corsi e seminari di Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva. La cosa gli risulta particolarmente gradita visto che nel 1997 si trasferisce a Roma dove frequenta un Corso di Sceneggiatura organizzato dalla Rai e, tre anni più tardi, la Scuola Fiction Mediatrade. In mezzo si situa una delle
esperienze più significative della sua vita: il servizio civile. A ridosso del Capodanno del 2000 gira un cortometraggio intitolato Campane che, nonostante gli sforzi, non lascia un segno tangibile nel secolo appena trascorso. Nel 2001 appende il guantone al chiodo, chiudendo l’appassionante parentesi del baseball aperta diciassette anni prima. Si mette a scrivere stabilmente per la televisione (Ugo!, Don Luca 2, Sottocasa, Centovetrine, Grandi domani, I Cesaroni, Il tredicesimo apostolo…), ma impara presto che il vocabolo stabilmente nel dizionario dello sceneggiatore non
esiste. Non è mai contento di niente, tanto meno delle cose che scrive: se fosse per lui revisionerebbe all’infinito. Gira un po’ l’Italia per la Scuola Holden per condurre come docente diversi progetti didattici rivolti ai giovani.

Il corso di scrittura creativa è gratuito;
è consigliabile e molto gradita una iscrizione;
è rivolto ai ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori.

Biblioteca comunale di Anzio viale Paolini, 6  -00042 Anzio-
telefoni  06 98499 402/403  fax 06 98340891
posta elettronica biblioteca@comune.anzio.roma.it

Holden srl _ corso Dante 118 _ 10126 _ Torino Italia
Tel. + 39 011 6632812_ Fax + 39 011 6632813
info@scuolaholden.it _ www.scuolaholden.it