Pari opportunità, una Commissione per la stesura del regolamento

26 gennaio 2012 | 15:00
Share0
Pari opportunità, una Commissione per la stesura del regolamento

“Siamo uno dei pochi comuni che ancora non possiede una commissione ad hoc per questo tipo di tematica

Il Faro on line – La commissione Servizi Sociali e Tutela della Salute inizia a lavorare sulla stesura del regolamento sulle Pari Opportunità. Partendo dall’esigenza di ricercare azioni e proposte adeguate a sostenere un percorso per la rimozione degli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne, la Commissione Servizi Sociali, grazie alla determinazione del presidente dott. Roberto Palmacci e dell’assessore di competenza dott. Rossano Alla, ha costituito un gruppo di lavoro (rappresentanto da esperti del mestiere) per l’elaborazione di un documento che  indichi le finalità, i principi, le attività e le modalità d’azione della Commissione Pari Opportunità.

“Siamo uno dei pochi comuni che ancora non possiede una commissione ad hoc per questo tipo di tematica. Troppo spesso” dichiara il presidente della commissione dott. Roberto Palmacci “le donne sono oggetto di discriminazioni intollerabili nel mondo moderno. Noi, parlo da uomo, da politico e da presidente, abbiamo il dovere di far in modo che le donne vengano rispettate perchè alla stregua degli uomini”.

“Abbiamo iniziato con il lanciare l’amo sulla tematica. Stiamo procedendo per passi. Ora abbiamo effettuato un’analisi comparativa di quelli che sono i regolamenti applicati in altri comuni considerati virtuosi per il rispetto delle pari opportunità. Nel prossimo incontro della commissione” dichiara l’assessore dott. Rossano Alla “effettueremo un’analisi specifica sulle esigenze della nostra area territoriale e inizieremo con la stesura dell’elaborato. Il nostro obiettivo sarà quello di redigere un documento che non sia la brutta copia di quelli già applicati in altre città, ma che sia un piano fatto a misura per Terracina”.