Inaugurato un nuovo centro di accoglienza per bisognosi

28 gennaio 2012 | 17:24
Share0
Inaugurato un nuovo centro di accoglienza per bisognosi

Dedicato alla figura di mons. Salvatore Fiore. L’assessore Forte: “Un sogno che diventa realtà”

Il Faro on line – «È significativo che, in questo periodo di maggiori difficoltà per tante famiglie e anziani, inauguriamo un Centro di accoglienza. E che lo si faccia in memoria di una personalità come monsignor Salvatore Fiore che ha dedicato la sua vita ad aiutare gli altri. Tanto da donare, alla sua morte, questa struttura di sua proprietà alla chiesa di San Pietro Apostolo per assistere i più bisognosi. Oggi, grazie al contributo della Regione, quel suo desiderio diventa realtà». Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte (nella foto), intervenuto all’inaugurazione della Casa di accoglienza ‘Monsignor Salvatore Fiore’ a Fondi, realizzata con il  contributo dell’assessorato.

Presenti anche l’arcivescovo di Gaeta monsignor Fabio Bernardo D’Onofrio, il direttore della Caritas diocesana don Mariano Parisella e il sindaco di Fondi Salvatore De Meo. «Oggi – ha aggiunto l’assessoreForte – il fenomeno povertà non solo è in aumento, ma anche in trasformazione. Aumenta il divario tra i ricchie i poveri, il rischio emarginazione è sempre più alto e, soprattutto, parliamo di nuovi poveri, tra cui semprepiù famiglie che solo fino a pochi anni fa costituivano il ceto medio».

«Questa struttura si rivolge anche a loro – ha sottolineato – Sarà un Centro di accoglienza, con servizi comela mensa sociale, ma anche di ascolto nel quale favorire l’incontro e il contatto fra persone in difficoltà e ivolontari. Proprio secondo la strategia del Piano regionale contro la povertà della Giunta Polverini. Unprogramma di interventi con cui abbiamo cercato di creare una rete di solidarietà a livello regionale, tenendoassieme e sostenendo le associazioni di volontariato più rappresentative che quotidianamente aiutano i poveri. Come la Caritas, che si occuperà della gestione della Casa di accoglienza ‘Monsignor Salvatore Fiore’».