Terracina in visita ad Auschwitz

30 gennaio 2012 | 17:41
Share0
Terracina in visita ad Auschwitz

Alla: “Si tratta di vivere sulla propria pelle quell’abisso orribile”

Il Faro on line – Si è appena concluso un importante viaggio che una delegazione di 15 studenti terracinesi (cinque per ciascuna delle tre scuole medie della città) ha compiuto in occasione della Giornata della Memoria 2012 organizzata e cofinanziata dalla Provincia di Latina. Erano partiti il giorno 23 gennaio affrontando un faticoso cammino in pullman per giungere sui luoghi teatro di una grande tragedia. Ad accompagnarli c’erano anche tre dei loro docenti (prof. Domenico De Rosa, prof. Renato Salvucci e la prof.ssa Stefania Boezi), l’assessore all’Istruzione Pubblica e Privata nonché consigliere provinciale dott. Rossano Alla e il dirigente scolastico prof. Maurizio Trani.
Il Campo di concentramento di Auschwitz è stata l’esperienza significativamente più toccante.

“Vedere le teche dei capelli tagliati e le scarpette di tutti quei bambini che non riuscirono neanche a conoscere la bellezza della vita, ti sconvolge psicologicamente. E’ il secondo anno consecutivo – afferma l’assessore Alla – che compio un’esperienza del genere, ma a livello emotivo è come se fosse sempre la prima volta. Si tratta di vivere sulla propria pelle quell’abisso orribile. E’ estremamente importante che i nostri ragazzi possano vivere questa significativa esperienza, sia perché saranno loro il futuro e toccherà a loro far in modo che avvenimenti di questo tipo non si verifichino nuovamente, sia perché in un momento come quello odierno, dove il negazionismo tende a voler cancellare quanto accadde nel periodo Nazi-fascista, è necessario che questi giovani agiscano da testimoni storici di un crudele sterminio”.

Oltre al campo di concentramento, i ragazzi hanno visitato anche Basovizza e le sue foibe, Vienna, Cracovia (campo di concentramento di Auschwitz) e le miniere di salgemma di Wielicka