Passerella sul Sanguinara, i lavori proseguono

7 marzo 2012 | 15:00
Share0
Passerella sul Sanguinara, i lavori proseguono

L’opera sarà completata prima dell’estate

Il Faro on line – “Nella realizzazione della passerella sul ponte Sanguinara abbiamo preferito mettere al primo posto il controllo dei conti e la verifica della correttezza delle scelte progettuali”. Con queste parole l’assessore ai lavori pubblici Nicola Moschetta è intervenuto sulla realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale tra via del Ghirlandaio e via Trapani.

“Gran parte della passerella – ha proseguito Moschetta – è realizzata in metallo. Purtroppo tra il prezzario ufficiale approvato dalla Regione Lazio nel 2007 usato dai progettisti per stimare il costo dell’opera, e quello entrato in vigore nel 2011 è stato registrato un aumento medio dei costi dei materiali da costruzione di circa il 20 – 25%. Per ammortizzare questo aumento, l’Amministrazione Comunale, piuttosto che far lievitare i costi dell’opera impegnando nuove risorse ha deciso di modificare il progetto semplificandolo per farlo così rientrare nelle somme stanziate. Questo decisione, purtroppo, causerà uno slittamento di un paio di mesi della consegna dell’opera”.

“Nel frattempo vorremmo tranquillizzare la cittadinanza – ha concluso Moschetta – sul fatto che i lavori per la passerella pedonale sono in corso. Attualmente sono state realizzate le opere di fondazione a cui seguiranno le prove di carico per verificare l’effettiva resistenza delle stesse. Ovviamente è indispensabile attendere che il calcestruzzo arrivi a completa maturazione. Inoltre la passerella pedonale essendo stata progettata in metallo, viene completamente realizzata in fabbrica, poi smontata, caricata sui mezzi di trasporto e riassemblata in loco. Il grosso del lavoro si sta facendo nelle officine e nelle fonderie. Una volta arrivata sul posto il varo vero e proprio (ovvero il posizionamento sugli appoggi in cemento) durerà solo pochi giorni”.

“L’opera – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – sarà completata prima dell’estate e collegherà in maniera sicura due zone molto popolose della nostra città”.