Il sudpontino in “Prima Persona”

8 marzo 2012 | 15:32
Share0
Il sudpontino in “Prima Persona”

L’appuntamento è per sabato alle ore 17 presso la Terrazza Morelli a Scauri

Il Faro on line – Vuoi viaggiare e fare esperienze in tutta Europa con pochi euro? Vuoi conoscere nuove persone e arricchire il tuo curriculum? Vuoi partecipare alla realizzazione di progetti utili alla collettività? Tutto questo è possibile con i programmi finanziati dall’Unione Europea. Vieni a conoscerci.

Dopo che il 2 marzo, a Roma, è stata lanciata Prima Persona Lazio, network regionale dell’associazione nazionale Prima Persona, cominciano gli eventi a cascata che intendono rinforzare quest’ambizioso progetto che vede i giovani al centro della strategia d’integrazione europea e rilancio occupazionale. E Minturno ne è protagonista.

“Ricostruire il rapporto tra politica e società civile – dice il presidente di Slow Think Francesco Treglia, promotore dell’iniziativa – è il fine che ci siamo posti avendo aderito fin dal primo momento a questo progetto, forti delle nostre esperienze nel contesto nazionale ed internazionale. L’evento è rivolto a tutti i giovani interessati a vivere un’esperienza in Europa, alle associazioni del territorio e a tutti i cittadini desiderosi di acquisire conoscenze e competenze necessarie per promuovere la partecipazione giovanile in Europa”.
Prima Persona è stata fondata dal Vicepresidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, insieme a numerosi esponenti della società civile. È un’associazione politica e culturale che promuove un’idea di democrazia fondata sulla partecipazione popolare, linfa vitale di ogni ordinamento democratico. Una democrazia che non si trasformi in sistema autoreferenziale e nemmeno in regime plebiscitario nel quale l’eletto finisce per rappresentare un corpo civile passivo e atomizzato.
Per Pasquale Russo, Presidente di Prima Persona Lazio: “Non temiamo la fuga dei cervelli, ma intendiamo favorire le condizioni per cui ragazze e ragazzi italiani, come Marco Polo, vadano all’estero per conoscere il mondo e diffondere la genialità italiana, ma poi ritornino per riportare da noi il meglio che c’è nel mondo”.     
Oltre a Francesco Treglia e a Pasquale Russo, interverranno Roberta Lulli, Vicepresidente Forum dei Giovani della Regione Lazio e Davide Minchella, Assessore Fondi comunitari della Provincia di Latina. Racconteranno la propria esperienza diretta, maturata grazie ai programmi di mobilità promossi dall’Unione Europea: Gabriele Russo, Emanuela Pugliese e Micol Maria Belcore. Moderatrice dell’evento sarà Antonella Russo