Il Comune di Formia festeggia 150 anni

13 marzo 2012 | 15:16
Share0
Il Comune di Formia festeggia 150 anni

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del sindaco Michele Forte

Il Faro on line – Celebriamo oggi i 150 anni della costituzione del Comune di Formia, atto solenne avvenuto con regio decreto il 13 marzo 1862 a firma  del Re Vittorio Emanuele II.. Un attestato e riconoscimento solenne alla città di Formia per aver avuto un ruolo determinante nella vicenda di costituzione dell’unificazione nazionale.

 Difatti, proprio qui a Formia, nella Villa Caposele, meglio conosciuta oggi come Villa Rubino, fu firmata il 13 febbraio 1861 la resa di Gaeta, un atto che sancì la fine delle ostilità e consentì il 17 Marzo 1861 la proclamazione dello Stato Unitario.

Un anno dopo la consacrazione dello Stato Nazionale il Re Vittorio Emanuele II firmava il decreto con il quale il nome del Comune di Mola e Castellone veniva sostituito con quello antico di Formia.

Un atto di nascita ufficiale da cui ebbe inizio la  nostra storia di Comunità e di Amministrazione, affidata al primo sindaco di Formia Gaetano Rubino, in carica dal 1862 al 1865 e dal 1866 al 1868.

La ricorrenza che celebriamo oggi assume una dimensione straordinaria nel contesto degli avvenimenti storici che caratterizzarono la primavera del Risorgimento Italiano.

Una pagina di lotta e di guerre che abbiamo ripercorso e ricordato attraverso le tante manifestazioni e cerimonie sui 150 anni dell’Unità d’Italia volute dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Oggi noi vogliamo far rivivere nella memoria e nella coscienza del paese le ragioni di quell’unità e indivisibilità di Patria.

Il nome libero di Formia  deve rappresentare un punto di partenza per guardare avanti, traendo dalle nostre radici il senso dell’identità e dell’appartenenza culturale, morale e sociale.

L’evento dei nostri 150 anni non è solo l’occasione per riflettere, approfondire, discutere sulle nostre origini. Ma è anche un momento per unire e rinsaldare le nostre radici di popolo, camminare in avanti con uno spirito costruttivo finalizzato alla valorizzazione ed al bene supremo della città.

Il nostro impegno nel ricordare e commemorare una data va al futuro, ai giovani, alle scuole oggi presenti in questa piazza. Sono loro l’avvenire, la risorsa umana ed intellettuale del nostro paese. Alle nuove generazioni il compito di tenere alto il nome di Formia. Una città moderna ed innovativa che partendo dalla sua millenaria e secolare storia continua la sua marcia  nel tempo all’insegna di quei valori ed ideali risorgimentali che portarono alla consacrazione dello Stato Unitario e Nazionale.

E con questo spirito che oggi noi tutti siamo chiamati dopo 150 anni a rendere omaggio alla nascita del nome di Formia. Una Festa di Popolo che ci accompagnerà nell’arco di un anno con eventi, mostre, seminari, manifestazioni sportive.

Un sentimento di Amore e di Libertà per la nostra terra, il nostro mare, la nostra eterna Città!