Il Vicepresidente del Lazio on. Astorre in visita all’Ospedale ‘San Paolo’

15 marzo 2012 | 22:57
Share0
Il Vicepresidente del Lazio on. Astorre in visita all’Ospedale ‘San Paolo’

Asl Roma F, inatteso incontro istituzionale

Il Faro on line – Inattesa visita istituzionale del Vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio, on. Bruno Astorre, nell’Ospedale ‘San Paolo’ di Civitavecchia. Accompagnato del Direttore Generale dott. Salvatore Squarcione, dal Dott. Paolo Risso, Direttore Amministrativo Aziendale e dal dott. Marco Di Gennaro, Direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione del nosocomio,  l’on. Astorre ha visitato i reparti ospedalieri soffermandosi con interesse su tutte le realtà assistenziali operanti al suo interno, concludendo con un sopralluogo ai cantieri in via di ultimazione quali il  nuovo Pronto Soccorso, la sezione di Diagnostica Cardiologica Invasiva ed Elettrofisiologia, la nuova Piastra di Terapia Intensiva e la nuova struttura del Dipartimento Farmaceutico .

“Nel ringraziare il dott. Squarcione, Direttore Generale, per l’accoglienza e la disponibilità – ha commentato l’on. Astorre alla fine del suo tour civitavecchiese – voglio esprimere soddisfazione per questa mia verifica dello stato dell’arte di un ospedale così importante in una realtà così strategica come la ASL ROMA F, che assiste oltre 300mila abitanti e che ha caratteristiche particolari per la presenza del principale porto crocieristico italiano, con problematiche sanitarie che meritano indubbiamente un’attenzione più importante di quanto è stato fatto finora.”“Abbiamo visitato in anteprima  – ha proseguito Astorre – i reparti che a breve verranno aperti all’utenza e che, come ad esempio il Pronto Soccorso, sono stati realizzati con criteri d’avanguardia. Discorso a parte merita la Cardiologia, dove ancora mancano le autorizzazioni regionali per poter aprire l’Emodinamica già realizzata, per non vedere più l’esodo forzato di centinaia di pazienti verso le già intasate strutture romane. C’è inoltre stato uno sforzo importante da parte di questa ASL a ridimensionare un grosso passivo economico, passando dapprima ad un sostanziale pareggio e ultimamente ad un attivo di bilancio.”

“ Un risultato ancora più evidente – ha concluso il Vicepresidente della Regione – se solo si considera la particolare conformazione territoriale di questa azienda, ‘spalmata’ su parecchie centinaia di chilometri quadrati.Un plauso complessivo dunque alla Dirigenza, al personale medico , quello infermieristico, tecnico ed amministrativo che ogni giorno da il meglio di sé per dare risposte ai bisogni dei pazienti e che va senz’altro aiutato dal Sistema regionale a confermarsi territorio strategico nel litorale laziale e nell’intero panorama della sanità del Lazio.”