Casa per anziani, sinergia tra Ater e IPab

16 marzo 2012 | 18:40
Share0
Casa per anziani, sinergia tra Ater e IPab

Sciscione: “La nostra squadra è molto competente e punta alla concretezza”

Il Faro on line – L’Ater della provincia di Latina è in campo per la ristrutturazione, il recupero e la riqualificazione urbana del compendio della SS. Annunziata, destinato a casa di riposo, residenza-albergo per la terza età e struttura museale, come da contratto di Quartiere. L’Istituto della SS. Annunziata, fondato nel 1320, è stato consacrato come chiesa dello Stabilimento della S.S. Annunziata, destinato ad assistere i poveri, gli ammalati e i bambini abbandonati; nel corso dei suoi settecento anni di vita, l’istituto della SS. Annunziata, è riuscito ad arrivare ai nostri giorni fra diverse difficoltà. Oggi l’edificio, ubicato nella Gaeta medievale, in base al decreto legislativo di riordino attuato in questi ultimi anni si è trasformato in Ipab, Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza. Per la riqualificazione la Regione Lazio aveva stanziato 4 milioni di euro; l’Ater era subentrata al Comune di Gaeta nella funzione di stazione appaltante. Ora, dopo un periodo di sospensione dei lavori per problemi burocratici, Il Presidente dell’IPAB Raniero De Filippis e il Presidente dell’Ater Gianfranco Sciscione hanno inteso dare nuovo impulso all’intervento, determinando le condizioni di ripresa dei lavori.

“Non è stato facile – ha detto il presidente Sciscione (nella foto) – ma la nostra squadra è molto competente e punta alla concretezza, ora il compito dell’Ater è di sovraintendere ai lavori e accertarsi che tutto si svolga con regolarità e rispettando i tempi”. “L’edificio – ha precisato l’ingegner Francesco Berardi Dirigente dell’Area Tecnica dell’ATER – più che una casa di riposo sarà un complesso d’eccellenza per 50 ospiti della terza età e sarà fornito dei migliori servizi per l’accoglienza e la permanenza delle persone che vi troveranno dimora.”
L’inaugurazione della struttura è prevista per il 28 febbraio 2013, ora finalmente anche Gaeta avrà la sua tanto attesa casa di riposo.