Mitrano punta sulla partecipazione dei cittadini

17 marzo 2012 | 00:24
Share0
Mitrano punta sulla partecipazione dei cittadini

“Siamo consapevoli che solo con il dialogo sarà possibile affrontare ogni situazione al meglio”

Il Faro on line – La partecipazione dei cittadini alla vita pubblica è al centro del programma amministrativo del candidato sindaco Cosmo Mitrano, sostenuto dalla coalizione “per il bene di Gaeta”. Bisogna recuperare un rapporto sano e proficuo con la comunità che elegge i propri rappresentanti. In questa ottica Mitrano ritiene prioritario l’impegno di sviluppare un dialogo permanente e continuo con i cittadini. “Siamo consapevoli – spiega – che solo con il dialogo e, soprattutto, attraverso l’ascolto dei problemi della Comunità sarà possibile affrontare ogni situazione al meglio, offrendo quei servizi e quelle risposte che il cittadino esige e merita».Per questo, la partecipazione non può essere racchiusa in una forma ed in una formula, ma «sarà prima di tutto contenuto e pratica”.

Nel senso che “noi dobbiamo comunicare ed informare meglio e di più, perché informazione e comunicazione – afferma Mitrano – sono mezzo e contenuto senza i quali la partecipazione è difficilmente attuabile. Dobbiamo saper ascoltare, confrontarci con le critiche, con le esigenze e con le proposte giorno per giorno”. In questa ottica, oltre a mettere in atto idonei strumenti di partecipazione – consigli di quartiere, contratti di quartiere, bilancio partecipato, consulta dei giovani – Mitrano intende promuovere anche una città connessa per migliorare la connettività e ridurre i costi per i cittadini. Inoltre, sostiene che sarà necessario sviluppare una rete wireless per l’accesso alla rete in piazze e luoghi pubblici.

“Gli strumenti telematici – spiega – serviranno anche per semplificare e rendere più trasparente il rapporto con il Comune e contribuiranno a rendere più snella la burocrazia”. Il candidato sindaco della coalizione “per il bene di Gaeta” pensa ad una generale revisione delle modalità di rapporto con i cittadini e le imprese: dai bandi a tutte le forme di erogazione di finanziamenti che potranno essere effettuati direttamente online. Cittadini, professionisti e imprese avranno così un rapporto più semplice con l’amministrazione comunale: “punteremo sull’e-government – conclude Mitrano – potenziando i servizi telematici e cercando di abbandonare sempre più carta, timbri e bolli per sviluppare in modo più convinto la comunicazione online, veloce e anche sicura”.