Settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma

21 marzo 2012 | 15:00
Share0
Settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma

Una iniziativa dell’Unione Italiana Ciechi e ipovedenti

Il Faro on line – In occasione della settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma si è tenuta sabato 17 marzo presso il Centro Anziani Comunale di Formia centro – sito in via Sarinola – un importante incontro che ha visto la partecipazione del presidente provinciale dell’UIC di Latina Carlo Carletti, il prof. Franco Valerio del direttivo provinciale e Massimo Marino – responsabile dell’associazione CIIVA di Formia e componente dell’UIC provinciale.   

Per il Comune di Formia era presente l’assessore alle politiche sociale Giuseppe Treglia. Al centro dell’attenzione la partecipazione alla campagna di prevenzione della cecità e dell’ipovisione che quest’anno si rivolge alla prevenzione del glaucoma, patologia che interessa circa il 2% della popolazione italiana e rappresenta nel mondo la seconda causa di cecità irreversibile. Il glaucoma – ha illustrato il presidente Carletti – è una malattia insidiosa che se non diagnosticata per tempo può portare a cecità. Questa patologia che registra picchi fino al 10% nell’età avanzata può essere prevenuta e diagnosticata precocemente soltanto attraverso una visita oculistica”.

Ed è quello che è stato fatto sabato mattina con una visita di screening gratuita a 150 persone che affollavano la sede di via Sarinola.Alla settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma ha aderito anche l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità ( IAPB ).Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Giuseppe Treglia:

“La campagna di prevenzione su una patologia come il glaucoma ha fatto registrare una larga partecipazione di persone e anziani a conferma dell’interesse e dell’attenzione che il problema riveste. Un plauso ed un riconoscimento per l’associazione Unione Ciechi Italiani e per il CIIVA di Formia. A riguardo le due associazioni collaborano con una postazione all’interno del Comune di Formia, aperta al pubblico il lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ( tel.0771/778362 )”.

IL CIIVA si occupa di informazione, predisposizione di pratiche di invalidità, accompagno ed assistenza sociale, campagne di prevenzione nelle scuole. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è l’associazione che riunisce tutti i minorati della vista e che per legge ha il compito di rappresentarli e tutelarli in tutti i modi possibili.Fornisce aiuto per l’espletamento delle pratiche di pensione e simili, nonché per il disbrigo di altri adempimenti burocratici. Cura sia la formazione scolastica e professionale, supporto GHL scuole, inserimento nel mondo del lavoro. Procura ausili tiflotecnici ai ciechi ed agli ipovedenti e li aiuta nella presentazione delle domande.