A Ladispoli “La filosofia libera le idee”

22 marzo 2012 | 00:50
Share0
A Ladispoli “La filosofia libera le idee”

L’intero ciclo di appuntamenti è dedicato ai Presocratici, i primi scienziati, cartografi, fisici e medic

Il Faro on line – L’iniziativa, realizzata dalla Biblioteca Comunale Peppino Impastato in collaborazione con l’Associazione di Cultura e Volontariato Nuova Acropoli, prenderà il via giovedì 22 marzo alle ore 17 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Ladispoli, con il primo incontro dedicato a Pitagora, filosofo, astronomo e musico moderno.

L’intero ciclo di appuntamenti è dedicato ai Presocratici, i primi scienziati, cartografi, fisici e medici che la storia occidentale ha conosciuto. Essi previdero terremoti, costruirono i primi orologi solari, calcolarono il diametro del sole e della luna, studiarono l’atomo, disegnarono le prime carte geografiche, composero poemi, viaggiarono fino in Oriente e codificarono tutta la matematica e la geometria che ancor oggi studiamo a scuola. Gli incontri conterranno video, sketch divertenti per ricordare questi primi filosofi – un po’ nebulosi ed oscuri – in una forma nuova, allegra ed attuale insieme.

“Gli incontri – ha detto il delegato alla cultura ed alle politiche giovanili Andrea Zonetti – avranno un taglio colloquiale e hanno come target la promozione della lettura e l’avvicinamento accattivante e pratico alla Filosofia”. 

Per maggiori informazioni www.nuovaacropoli.it o Biblioteca Peppino Impastato, via Caltagirone, tel. 0699220889 – 0699223627.