Piccoli ambasciatori Unicef con la Polizia di Stato

22 marzo 2012 | 17:39
Share0
Piccoli ambasciatori Unicef con la Polizia di Stato

Gli alunni delle scuole Cialdi–De Curtis e Manzi accompagnati dalla responsabile del comitato Pina Tarantino

Il Faro on line – E’ stato presentato anche alla questura di Civitavecchia il rapporto annuale dell’Unicef “Figli delle città”. Dopo la presentazione, nelle scorse settimane, al vescovo Luigi Marrucci e al sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta, gli ambasciatori delle scuole Cialdi–De Curtis e Manzi, Istituti diretti dalla Preside  Nandina Ambrogi,accompagnati dalla responsabile del comitato Unicef Litorale Roma – Nord, Pina Tarantino e dai docenti Selene Casamassima e Federico d’Alessandris dell’Associazione “Le Radici e le Ali”, hanno consegnato il dossier redatto dall’UNICEF ITALIA anche al Vicequestore di Civitavecchia, Giovanni Lucchesi. “Figli delle città” è un rapporto sulla condizione dell’infanzia nel mondo che, alla fine di febbraio, era stato presentato in Senato e in contemporanea in tutto il Mondo.

Nel corso dell’incontro i ragazzi delle due scuole hanno illustrato il documento, mentre il vicequestore Lucchesi ha parlato con loro dei temi d’attualità, sottolineando l’importanza dell’educazione alla legalità e della solidarietà. Il Dirigente Lucchesi ha infatti elogiato le iniziative dei piccoli ambasciatori, evidenziando però la necessità di estendere il concetto di rispetto a tutto il mondo giovanile, ultimamente sempre più protagonista di episodi di violenza e vandalismo. “L’Unicef – ha spiegato al vicequestore la responsabile Pina Tarantino – opera proprio in questa direzione. Abbiamo creato numerosi centri di aggregazione, al fine di valorizzare la creatività e la spontaneità dei ragazzi e trasmettere loro i valori e i princìpi fondamentali della società”.  

Anche a Civitavecchia è necessario creare centri di aggregazione. A margine dell’incontro, poi, i ragazzi sono stati invitati dal vicequestore a visitare la sala operativa di Roma, per permettere loro di assistere “dal vivo” alle operazioni di Polizia.

L’UNICEF ITALIA collabora da anni con le Questure Italiane e il Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza – realizzando numerose iniziative rivolte all’educazione alla legalità dei più piccoli.

Tante le iniziative a  favore dell’UNICEF:

Poliziotto un amico in più, un concorso sul tema della legalità
Il Calendario della Polizia di Stato for UNICEF,
Un Pallone per Amico, una iniziativa con giornalisti della RAI in collaborazione con la Polizia di Stato che giocano a pallone con il logo dell’UNICEF sulle maglie
Progetto “ICARO” per l’educazione stradale patrocinata dall’UNICEF ITALIA.