New entry nella coalizione “Noi Città per Ladispoli”

24 marzo 2012 | 00:38
Share0
New entry nella coalizione “Noi Città per Ladispoli”

Il Movimento Naturalista Italiano sarà presente anche alle comunali

Il Faro on line – Il Movimento Naturalista Italiano sarà presente anche alle comunali di Ladispoli a sostegno della ricon-ferma del  sindaco Crescenzo Paliotta candidato dello schieramento di centro sinistra e civico. Allo stato attuale la compagine, in lizza per le elezioni del 6-7 maggio, risulta composta da PD – IDV – PSI – Azione Popolare – API Alleanza per l’Italia – Verdi Europei – Movimento Naturalista Italiano – Giovani Demo-cratici – Lista Ladispoli Città per Paliotta Sindaco.

“Ladispoli è una realtà im-portante della provincia romana e il MNI si propone far rappresentare e divul-gare la cultura della città mediante i suoi canali, soprattutto con la diffusione della tradizione agricola tipo quella del carciofo romanesco IGP per le sue pregiate e riconosciute proprietà nutrizionali che ricorda l’antica tradizione della città”, dichiara il rappresentante dei naturalisti Gabriele Nappi, che aggiunge: “Il movimento natura vuole diffondere la tutela delle tradizioni locali tra cui anche quella marina e vogliamo sostenere la costruzione di una dar-sena turistica, vista la posizione di Ladispoli, che renda più naturalistico il territorio. Il progetto più importante è la costruzione di una pista ciclabile per rendere più partecipativi i nuclei familiari sfruttando il territorio prevalente-mente pianeggiante”.

“Questi progetti – continua Nappi – sono alcuni in fase di approvazione, altri si devono attuare e questo renderà ancor più partecipativa la collettività. Istituire più progetti verdi non è mai troppo poco e inoltre creare delle sinergie tra ambienti e zone artigianali nel rispetto della sostenibilità e vivibilità urbana significa favorire ancor più posti di lavoro nel rispetto delle leggi. La Palude di Torre Flavia, che è una delle ultime zone umide rimaste,  deve essere giustamente tutelata – sottolinea il rappresentante MNI – per non far scomparire alcune specie di flora e fauna tipiche. Inoltre vi sono, per tutela della cultura storico-archeologica, il Castello di Palo e il Castellaccio di Mon-teroni che fanno da ottima coreografia del paesaggio. Il MNI – conclude Gabriele Nappi – sostiene soprattutto l’incentivazione delle energie alternative e l’utilizzo dei pannelli solari per l’elettricità utilizzando le risorse che dà la Natu-ra per il risparmio energetico”.