Agaro: “Sicurezza sul lavoro, una priorità”

27 marzo 2012 | 15:52
Share0
Agaro: “Sicurezza sul lavoro, una priorità”

“I primi che dovranno rispettare le regole saranno le aziende pubbliche e lo stesso ente comunale”

Il Faro on line – “Sicurezza sul lavoro è una priorità per me e per tutta la mia coalizione”. Lo ha detto Agostino Agaro, candidato per il centro destra alla prossima tornata elettorale. “Uno degli aspetti principi del nostro programma è senza ombra di dubbio la questione legata alla Sicurezza intesa in tutti i significati del termine. Pertanto, anche la sicurezza dei lavoratori sarà un punto cardine del compito che andremo a svolgere da Maggio in poi”. 

“Nel momento in cui i cittadini ci voteranno la fiducia – ha spiegato – faremo in modo tale che in ogni cantiere ed in ogni azienda siano rigorosamente rispettate le norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, promuovendo gli interventi dei singoli enti preposti, quali Azienda Asl, Direzione provinciale del lavoro, INAIL, Inps, comando VVF e ARPA. Verrà infatti istituita una commissione di controllo di tutte le attività produttive presenti nel nostro territorio per valutare se le norme siano rispettate in toto, metteremo inoltre a disposizione i nostri professionisti per sostenere le aziende che non sono ancora in regola con le normative affinché possano garantire ai lavoratori la massima sicurezza”. 

“Ovviamente i primi che dovranno rispettare le regole saranno le aziende pubbliche e lo stesso ente comunale. È inammissibile, continua Agaro, che gli operai al lavoro sugli edifici comunali possano in qualche modo non poter utilizzare tutto l’occorrente per la salvaguardia della propria incolumità. Non lo permetteremo in nessun modo e non tollereremo alcuna superficialità su questo tema che a noi sta a cuore prima di tutto. Non possiamo sempre apprendere dalle tragedie ciò che bisogna fare per salvaguardare la vita delle persone ed in particolar modo dei lavoratori più esposti ai rischi. Ogni anno in Italia ci sono centinaia di morti sul lavoro per non parlare poi delle migliaia di infortuni che talvolta rischiano di mettere in grave crisi intere famiglie. Nel nostro comune la prevenzione in tal senso sarà portata a livelli di rigido controllo sia nei cantieri pubblici sia in quelli dei privati”. 

“Sicuramente – incalza Agaro – se chi governa non da il buon esempio non può pretendere che gli altri siano in linea con le regole. Sul tema del lavoro, dice il candidato a Sindaco per il Centro destra – c’è un punto importante sul nostro programma elettorale legato al lavoro dei giovani, delle imprese autonome e dei dipendenti dei pubblici uffici, che invito pertanto tutti i nostri cittadini a leggere. Per ogni elemento prevediamo di aumentare l’efficienza sotto tutti i punti di vista e la sicurezza e la salute dei lavoratori saranno alcune delle priorità per le quali mi batterò in prima persona.