Intervista al direttore generale di Zoomarine Aurelio Latella

27 marzo 2012 | 17:09
Share0
Intervista al direttore generale di Zoomarine Aurelio Latella

“Oltre alla professionalità, ci vuole tanta passione per il proprio lavoro”.

Il Faro on line – Da settembre 2011 è alla direzione generale di Zoomarine. Aurelio Latella già economista, con Executive MBA alla LUISS, Director presso multinazionali leader in ambito Consumer Goods, Services New Media e Consulting, del calibro di Accenture, Deutsche Bank, Telecom Italia Mobile, Bose e Gruppo SAVE, si presenta come esperto di marketing, strategia d’impresa, innovazione e sviluppo commerciale.

I numeri del successo di Zoomarine confermano la sua professionalità

“Oltre alla professionalità, ci vuole tanta passione per il proprio lavoro. Gli ultimi dati presentati confermano il buon lavoro che stiamo svolgendo: 700.000 visitatori, il 70% sono famiglie, il 30% vengono da fuori, in particolare dal Centro Italia”.

E’ in programma qualche progetto per i prossimi mesi?

“Tra pochi giorni a Napoli alla BMT (Borsa Mediterranea del turismo) , presenteremo un nuovo accordo con Alitalia, creando delle tariffe agevolate per chi acquista dei biglietti per il Parco. Nel giro di poco tempo  puntiamo ad arrivare ad un milione di visitatori”.

Sono diverse le attività che pubblicizza Zoomarine

“L’anno scorso, oltre 70.000 bambini sono arrivati da noi per divertirsi, ma anche per partecipare ai nostri laboratori e ai percorsi educativi pensati per i più piccoli e per gli adulti. Con il Bioparco di Roma abbiamo creato insieme diverse attività; del resto ci accomuna lo stesso obiettivo, quello di sviluppare la ricerca e l’educazione sui temi quali la fauna marina e non solo. In questo senso sono molto importanti i progetti “Giardino della conservazione”, per sviluppare la sensibilità finalizzata alla conservazione del territorio, e il progetto “Terapia assistita”, terapia ed educazione avviati con il Bioparco di Roma e con l’ospedale San Carlo di Nancy IDI (Istituto Dermopatico dell’Immacolata)”.

Una realtà del genere è anche sinonimo di occupazione

“Certamente, durante il periodo estivo nel Parco lavorano oltre 500 collaboratori”.

Zoomarine Italia è un parco divertimenti a tema marino che si trova sul litorale laziale a circa 25 chilometri da Roma. Costruito sul modello del parco Zoomarine presente in Portogallo, il parco di Torvaianica è stato inaugurato nel 2005 e si ispira al concetto dei parchi Sea World americani. Infatti, oltre ai classici spettacoli e alle proposte didattiche, il parco Zoomarine offre anche numerose attrazioni di varie tipologie, si va dalle giostre meccaniche tipiche dei luna-park alle piscine con scivoli che normalmente si trovano nei grandi parchi acquatici. Ci sono attrazioni per tutti i gusti, adatte alle famiglie e ai più piccoli. Ma il vero punto di forza di Zoomarine Italia restano gli spettacoli; ogni giorno vengono proposti al pubblico sei diversi shows: l’’isola dei delfini, la baia dei pinnipedi, la foresta dei pappagalli, la piana dei rapaci e il galeone dei tuffatori. Tutte le attrazioni di Zoomarine sono usufruibili pagando un solo biglietto.

Marco Staffiero