Unità di Strada-Angeli Custodi in prima linea

28 marzo 2012 | 12:00
Share0
Unità di Strada-Angeli Custodi in prima linea

Un uomo riabbraccia la sua famiglia all’estero grazie all’impegno dell’associazione

Il Faro on line – Prosegue senza sosta l’attività della CRI finalizzata ad assicurare agli stranieri sul nostro territorio ilrimpatrio assistito nel loro Paese d’origine. Una delle ultime attività in tal senso ha riguardato un 42enne cittadino polacco, Robert Korcz, il quale nei giorni scorsi ha riabbracciato la sua famiglia grazie al lavoro delle Unità di Strada-Angeli Custodi, il servizio svolto dalla CRI per conto della Provincia di Latina.
Quella di Robert è una delle tante storie di sogni infranti, ma che grazie ai volontari CRI non ha conosciuto finali tragici. Le Uds-Angeli Custodi lo hanno trovato sei mesi fa appena arrivato a Formia e da qui è stata attivato il percorso di assistenza. Ai volontari CRI ha spiegato che da tempo era arrivato in Italia sperando di trovare un lavoro e migliori condizioni rispetto a quelle nella sua città. 
Invece, si è ritrovato a vivere da senza fissa dimora. A ciò ha aggiunto anche un altro rischio. Alcuni suoi connazionali hanno tentato di portarlo sulla via dell’alcolismo, per fortuna senza riuscirci. Dopo una serie di situazioni e il paziente lavoro delle Uds-Angeli Custodi, Robert ha chiesto il rimpatrio assistito.Come da prassi, la Sala Operativa Sociale CRI ha avviato subito la procedura mettendosi relazionandosi con l’Ambasciata di Polonia. L’ufficio diplomatico ha rintracciato i famigliari di Robertottenendo la loro presenza all’arrivo di Robert in Patria per riportarlo a casa. Si conferma proficuo anche il rapporto con la Polizia di Stato presso l’aeroporto di Fiumicino per ilsupporto fornito ai volontari CRI durante le operazioni di imbarco di Robert fino a provvedere alla sua sistemazione all’interno dell’aereo.Solo qualche ora di volo fino a Breslavia e così Robert ha riabbracciato la sua famiglia grazie alle Unità di Strada-Angeli Custodi. Prima della partenza, però, ha voluto una foto con i volontari CRI (che si allega).
Per ogni emergenza sociale chiamare l’800-585200 – Sala Operativa sociale CRI. Si ricorda che la Sala Operativa Sociale/Unità di Strada-Angeli Custodi è un servizio svolto da CRI in partneriato con l’Amministrazione Provinciale di Latina.