“Mettiamoci sulla buona strada”

12 aprile 2012 | 18:00
Share0
“Mettiamoci sulla buona strada”

La sicurezza stradale torna tra i banchi di scuola grazie all’impegno del Comando di Polizia Locale

Il Faro on line – “Mettiamoci sulla buona strada”: è il titolo del ciclo di incontri sulla sicurezza stradale che il Comando di Polizia Locale, guidato dal Comandante Mauro Renzi, sta proponendo agli studenti di Fondi nella convinzione dell’importanza della prevenzione, della conoscenza e del rispetto delle norme sulla circolazione stradale. Nel corso degli appuntamenti è prevista la proiezione di un filmato, una breve lezione sulla nuova normativa relativa al divieto di utilizzo dei caschi cosiddetti “a scodella” e alla sostituzione del vecchio targhino per i motocicli ed un question time conclusivo.

Un primo incontro si è tenuto nel Marzo scorso presso L’ITIS Pacinotti ed ha riscosso un notevole  interesse da parte degli studenti. Per questo motivo il Comando PL ha creduto opportuno proporlo anche ad altri Istituti Superiori, che hanno aderito al progetto con entusiasmo. I prossimi incontri avranno luogo nelle mattinate di Sabato 14 Aprile presso il Liceo Gobetti e di lunedì 16 e martedì 17 aprile presso l’ITC de Libero.

Oltre a ciò in tutti gli Istituti di Secondo grado e Superiori sarà diffusa una locandina esplicativa sulle norme relative all’uso regolamentare del casco e alla regolarizzazione dei ciclomotori con la nuova targa.Gli incontri sono tenuti dalle Assistenti di Polizia Locale Donatella Ialongo e Carmina Mastantuono, le quali – su specifica richiesta al Comando da parte del Dirigente della Scuola Elementare Purificato – nei mesi di Aprile e Maggio hanno inoltre programmato un ciclo di lezioni di educazione stradale a cadenza settimanale per le classi di 3ª e di 4ª. Il Comando PL, nella consapevolezza di dover avviare un percorso sistematico ed articolato al fine di educare i giovani al rispetto delle regole per circolare in sicurezza e non arrecare danno a se stessi e agli altri, sarà lieto di programmare simili incontri anche in altri Istituti che ne vorranno fare richiesta.