Bilancio, Cardi: dimostrato equilibrio e capacità di fare sintesi

14 aprile 2012 | 15:49
Share0
Bilancio, Cardi: dimostrato equilibrio e capacità di fare sintesi

Rendiconto 2010, si alza il livello della polemica

Il Faro on line – “L’uso spregiudicato della menzogna solo per creare una realtà idonea a screditare l’avversario politico è una circostanza che non si concilia con il corretto agire. A tal proposito sono ancora in attesa della produzione dei formali solleciti spediti dal Prefetto di Latina al comune di Gaeta in merito al ritardo nell’approvazione del bilancio 2011, a cui il candidato sindaco Mitrano ha fatto riferimento in suoi precedenti interventi – dichiara l’Assessore Cardi -. Leggendo il contenuto dell’intervento del consigliere Rosato in merito al rendiconto 2010 ho avuto la netta sensazione di aver parlato per circa 25 minuti ad un sordo e di aver rappresentato immagini e numeri ad un cieco”.

“Ieri, con numeri alla mano facilmente rilevabili da chiunque abbia sufficiente capacità uditiva e visiva, ho dimostrato come da un saldo negativo di tesoreria di circa di 5.639.000 euro, rilevabile a fine 2008, si è passati ad saldo positivo, a fine 2010, di 34mila euro. Ebbene dinanzi a una situazione come questa, non capisco come si possa dichiarare: «non mi pare che l’anticipazione di cassa si sia modificata»” – prosegue l’Assessore al Bilancio – Ho anche dimostrato come a seguito della costante attività di recupero dell’evasione tributaria il gettito ordinario dell’ICI, oggi IMU, è aumentato, a regime, di circa 200mila euro: sono maggiori risorse che verranno utilizzate a favore di tutti i cittadini gaetani in particolare delle fasce più deboli”.

“Inoltre, proprio grazie alla forte capacità di incassare i residui attivi l’ente ha avuto la opportunità non solo di recuperare una consistente fetta di liquidità ma anche di eseguire pagamenti in misura superiore rispetto la passato – aggiunge Cardi – Infine, in perfetta linea con le indicazioni della Corte dei Conti e dell’organo interno di controllo, si è intervenuti in questi ultimi due anni sui residui attivi in modo eccezionale, al punto da stralciare dal conto del bilancio in questi ultimi due anni residui attivi per un importo superiore a quanto stralciato nei cinque anni precedenti”.
“Tutto questo è quello che ho illustrato nel corso del Consiglio Comunale di approvazione del consuntivo 2010 e ciò, a parere del consigliere Rosato, rappresenterebbe «un modo di amministrare alquanto incerto e foriero di guai per i prossimi amministratori»? – afferma l’Assessore Cardi – È evidente che l’intervento del consigliere Rosato in Consiglio Comunale, successivamente riportato su alcune testate giornalistiche, essendo stato scritto prima del Consiglio Comunale non può tenere in debito conto di tutto ciò ho esplicitato e chiarito nel medesimo consiglio che confuta in modo inequivocabile tutto quanto dichiarato dal consigliere di opposizione”.

“È vero abbiamo approvato il consuntivo 2010 con un anno di ritardo e ci accingiamo ad approvare in giunta il consuntivo 2011, ma ciò è stato effettuato senza arrecare alcun danno ai cittadini ed è la conseguenza della ferma e innovativa volontà, già manifestata in sede di consuntivo 2009, di intervenire sui residui in con modalità diverse rispetto al passato – conclude Cardi – La corretta gestione finanziaria di un ente è cosa seria che mal si presta alla speculazione politica che è particolarmente feconda in campagna elettorale. Ma soprattutto, l’amministrazione presuppone equilibrio e capacità di fare sintesi tra varie e diverse esigenze difficilmente riscontrabili in chi non è riuscito a conciliare le varie esigenze neanche all’interno di una sezione cittadina di un partito assente dalla campagna elettorale”.