“Minturno, daremo sviluppo al settore delle agroenergie”

14 aprile 2012 | 00:46
Share0
“Minturno, daremo sviluppo al settore delle agroenergie”

Antonio Forte, candidato come consigliere, illustra i propri obiettivi

Il Faro on line – “Proponiamo l’idea di un’agricoltura sostenibile e moderna puntando alla valorizzazione energetica dei sottoprodotti agricoli”. È quanto dichiara Antonio Forte, candidato consigliere per Minturno Cambia, la Lista Civica che sostiene Gerardo Stefanelli.  

L’obiettivo, come spiega Forte, è quello di “sviluppare anche a Minturno il settore delle agroenergie. Questo si può fare sfruttando il potenziale offerto da colture dedicate (mais o sorgo), assieme ai sottoprodotti delle lavorazioni agricole e delle attività di allevamento (letame), andando ad alimentare impianti a biogas. Inoltre, con l’ausilio di scarti di lavorazione del legno e potature dei frutteti è possibile alimentare impianti a biomasse legnose. Tali sistemi sono finalizzati alla produzione di elettricità e cogenerazione di calore prodotto (acqua calda)”. 

Ciò si traduce nella possibilità di avviare attività economiche, a livello locale e comprensoriale, in grado di generare reddito: “Anche il Comune potrà trarre beneficio dal riutilizzo delle frazioni organiche. Anziché farsi carico dei relativi costi di smaltimento in discarica – illustra Forte – l’ente potrà invece investire nella produzione di beni e servizi da fonti rinnovabili per la comunità e il settore commerciale. Tra questi, ad esempio, la produzione di ‘compost di qualità’ utilizzando la frazione verde delle potature ed i fanghi di depurazione”.   

“Vogliamo lanciare segnali chiari per lo sviluppo di questo settore a Minturno – conclude Forte – L’agroenergia può svolgere una importante funzione, soprattutto in termini di ecosostenibilità e nella valorizzazione del comparto agricolo sul territorio”.