L’Albero della Solidarietà al giardino del Pincio

17 aprile 2012 | 18:05
Share0
L’Albero della Solidarietà al giardino del Pincio

La manifestazione d’educazione ambientale coinvolgerà le scuole cittadine 

Il Faro on line – La manifestazione “L’Albero della Solidarietà” si terrà il giorno Giovedì 19 Aprile 2012 alle ore 09,30 presso il Giardino Comunale del Pincio di P.le Guglielmotti. L’evento proposto dalla Preside del II Circolo Didattico Prof.ssa Nandina Ambrogi con il patrocinio del Comune di Civitavecchia ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia vedrà la partecipazione di oltre 100 alunni delle scuole elementari A. Cialdi, C.Collodi e IV Circolo Don Milani di Civitavecchia che saranno guidati in un percorso didattico ambientale strutturato lungo il Giardino del Pincio.

A conclusione della lezione sarà piantato un albero simbolo della solidarietà espressa dalle scolaresche partecipanti a tutti i bambini della città di Ishinomaki, le cui scuole sono state distrutte dal tragico evento dello scorso anno. Questa piccola “festa didattica” è una tappa di un percorso già intrapreso all’interno delle strutture scolastiche per dare voce a questi piccoli studenti che saranno grandi promotori di una mission ambientale di fondamentale importanza per la sopravvivenza del nostro pianeta. La scuola, principale momento formativo dei giovani, ha il dovere di educare le nuove generazioni ad assumere atteggiamenti e comportamenti di amicizia e collaborazione. Educare alla solidarietà significa tracciare un percorso per pensare e riflettere sul tema della solidarietà e sui comportamenti che ne  conseguono, quindi, sul volontariato, concretizzazione del sentimento solidale. 

Anche l’educazione ambientale  è uno strumento fondamentale  per sensibilizzare i bambini in età scolastica a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali e alla consapevolezza della possibilità di essere coinvolti nelle politiche di governo del territorio. Il giardino è il primo piccolo serbatoio di biodiversità che un bambino incontra quando entra nella scuola ed è dalla conoscenza di questo luogo così semplice ma così immensamente ricco di curiosità che si muovono i primi passi verso la conoscenza dell’ecosistema ambiente.Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.