Pocacqua, inaugurazione dell’impianto fotovoltaico 

17 aprile 2012 | 18:00
Share0
Pocacqua, inaugurazione dell’impianto fotovoltaico 

Mercoledì 18 aprile alle ore 11.00 presso il plesso scolastico

Il Faro on line – Domani alle ore 11,00, presso la scuola di Via Miglioramento al Quartiere Pocacqua di Anzio,  alla presenza degli alunni e del personale docente sarà inaugurato l’impianto fotovoltaico realizzato nel plesso scolastico. 

Nel corso della cerimonia il progettista arch. Paolo Candidi, illustrerà il funzionamento dell’impianto ed il relativo vantaggio economico conseguente dal funzionamento.

All’iniziativa interverranno il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Marco Del Villano, l’Assessore Provinciale, Aurelio lo Fazio, il Dirigente Comunale alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Angela Santaniello ed il Dirigente del I Circolo di Anzio, dott.ssa Elisabetta Spaziani.

L’impianto fotovoltaico è stato realizzato grazie al contributo in conto capitale, pari all’80% del costo dell’opera, della Provincia di Roma. Tale contributo è stato erogato in seguito all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale che ha predisposto la documentazione necessaria per accedere al co-finanziamento previsto da un bando provinciale del 2009 che intendeva promuovere iniziative del genere.

L’impianto è costituito da n. 26 pannelli fotovoltaici policristallini, dalla potenza cadauno di 230 Wp. È installato sulla copertura piana della scuola, su una porzione della stessa priva di fenomeni di ombreggiamento. L’intero impianto ha una potenza totale pari a 5,98 kWp. 

L’opera, di esclusiva proprietà dell’Amministrazione comunale, è  in grado di abbattere i consumi energetici della scuola fino all’85%, quindi di evitare l’immissione in atmosfera di anidride carbonica dovuta al consumo di energia elettrica prodotta con fonti fossili di circa 6.000 kg ogni anno. Attualmente si stanno valutando ulteriori interventi atti a ridurre il consumo energetico globale della scuola sì da renderla energeticamente autosufficiente, in grado cioè di auto-produrre, con fonti energetiche alternative, tutti apporti energetici necessari per il normale funzionamento dell’attività didattica.