“Non e’ un paese per giovani”

18 aprile 2012 | 15:24
Share0
“Non e’ un paese per giovani”

Federico Ascani presenta “La fabbrica delle idee”. Sabato 21 aprile 

Il Faro on line – Si dice sempre di credere nei giovani, e poi? Federico Ascani presenta “La fabbrica delle idee”. Sabato 21 aprile alle ore 16,00 presso lo stabilimento Bagni 33 a Ladispoli. Federico Ascani, nato a Roma il 14 Luglio del 1981, laureato dottore in Scienze della Comunicazione pubblica e d’impresa che ha discusso una tesi in Marketing del Turismo “Make in Italy”, presenta “La Fabbrica delle idee”

I fratelli Coen dicevano che “non è un paese per vecchi”, ma è un paese per giovani?

Non è un paese per vecchi e credo che per come stanno le cose non è nemmeno un paese per giovani. Forse siamo un fenomeno ingabbiato in un presente che non ha potuto scegliere, ma certamente non possiamo cedere altri centimetri. La società spesso ci fornisce consigli che non funzionano bene e troppo spesso ci giudica senza capirci (vedi Brunetta o Padoa Schioppa). Eppure siamo noi la materia prima da cui può nascere qualunque tipo di sviluppo e cambiamento. 

Qual’è la proposta per fronteggiare questa situazione?

È la nostra forza partecipativa, il nostro entusiasmo, la nostra passione e creatività che può spingere a trasformare un momento di crisi e difficoltà in un’opportunità di grande rinnovamento e crescita. Si può iniziare anche da qui. Ladispoli verso un nuovo giorno e verso un modello di energia propositiva. Noi siamo l’alba di quel nuovo giorno: è impossibile che nasca senza di noi. La politica, dunque, e non solo a livello anagrafico, può essere garantita anche da giovani, pensata da giovani, vissuta da giovani. 

Cos’è la Fabbrica delle idee?

“La fabbrica delle idee” è proprio questo. È la volontà di superare certi ostacoli e abitudini. Io ci credo! E sono convinto che insieme si possa andare oltre questi momenti difficili. La creatività, con idee e progetti ambiziosi, come medicina della nostra società troppo spesso malata di immobilismo.

Cosa ne pensa la società e come applicarlo al territorio?

Tutti pensano che i giovani meritino un adeguato sostegno, per l’importanza che hanno nello sviluppo e nella salvaguardia della società presente e futura, ma poi questo non sempre si trasforma in realtà. È fondamentale mantenere il fattore umano che permettere il passaggio di informazioni tra le generazioni, che educa al senso civico e all’inclusione sociale, ma serve uno scatto di coraggio. Dare fiducia ai giovani senza se e senza ma, altrimenti non succede mai nulla di veramente nuovo. 

Che ti senti di dire a chi dovrà scegliere chi votare il 6 e 7?

Affinché il sogno diventi realtà, diciamo la nostra! Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un primo passo! Intanto invito tutti Sabato 21 Aprile alle ore 16,00 presso lo stabilimento Bagni 33 a “La Fabbrica delle idee”, un’occasione per presentare la mia candidatura proprio incentrandola su questi punti fondamentali.