L’Ente Parco accoglie i minisindaci

20 aprile 2012 | 15:28
Share0
L’Ente Parco accoglie i minisindaci

Il Presidente dell’Ente ha espresso soddisfazione per la ottima riuscita della manifestazione

Il Faro on line – Nella giornata di ieri i “minisindaci” dei parchi italiani sono stati accolti presso la sede del Parco Nazionale del Circeo dal Presidente, Gaetano Benedetto, e dal Direttore, Giuliano Tallone, nell’ambito della manifestazione “Coloriamo il nostro futuro” organizzato per il territorio del parco dall’istituto scolastico comprensivo “Leonardo da Vinci” di San Felice Circeo, dal Circolo Didattico “G. Rodari” di Latina e da altre due scuole romane. Hanno partecipato rappresentanti di 55 scuole di tutto il Paese, appartenenti a comuni dentro i parchi nazionali e regionali. Erano presenti tra gli altri i parchi nazionali delle Dolomiti Bellunesi, della Majella, della Sila e quelli regionali del San Bartolo (Marche), Nebrodi e Madonie: questi ultimi hanno voluto regalare al Presidente del Parco un raro esemplare di “Abies nebrodensis” (abete dei Nebrodi, che in realtà vive solo più in una trentina di esemplari in un vallone sulle Madonie).

La visita è consistita in un pranzo al sacco (curato dall’organizzazione del progetto), una accoglienza presso la cavea del Centro Visitatori del Parco e quindi da una serie di escursione curate dalle guide dell’Ente (dipendenti del Parco e guide dell’Istituto Pangea) nella Foresta Demaniale. La pioggia, arrivata solo in tardo pomeriggio, non ha disturbato più di tanto i circa 500 partecipanti alla manifestazione.Gli adulti accompagnatori, per lo più dirigenti didattici ed insegnanti, hanno quindi seguito un seminario curato dall’Ente sui valori e le attività in corso, soprattutto nel campo dell’educazione ambientale. I ragazzi hanno invece eletto, in una animata assemblea, il “Minipresidente di Federparchi” nazionale nei locali della sala proiezioni del Centro Visitatori.

Il Presidente dell’Ente ha espresso soddisfazione per la ottima riuscita della manifestazione, ringraziando anche la Dirigente dell’Istituto Da Vinci, Loredana Mosillo, e i suoi infaticabili collaboratori, per la sua organizzazione, e ha dichiarato: “Abbiamo accolto con grande piacere la manifestazione, che si inserisce in una serie di eventi di rilievo nazionale che in questi anni sono stati ospitati dall’Ente Parco presso le proprie strutture, come “Biodiversamente”, “E…state nei parchi”, “Vivere il Mare”. Tutte queste iniziative sono state improntate a creare un collegamento e una relazione tra i giovani e l’area protetta e le sue finalità. Costruire oggi i cittadini di domani, ma creando anche occasioni di turismo sostenibile sul territorio”.