Lo Yacht Med Festival parte con grande attenzione al sociale

22 aprile 2012 | 04:23
Share0
Lo Yacht Med Festival parte con grande attenzione al sociale

La soddisfazione dell’assessore Aldo Forte. L’intervento di Abbruzzese

Il Faro on line – “L’attenzione dello Yacht Med Festival sul tema dell’accessibilità in mare per le persone disabili è un segnale importante. Questa edizione prova ormai che stiamo parlando di un evento di livello internazionale, che ha saputo coniugare attenzione al mercato e al sociale. Anche per questo la Regione lo sostiene, perché si tratta di una questione culturale che va sottolineata anche in manifestazioni che solo in apparenza possono sembrare lontane da certi temi. A tal proposito va sottolineata la sensibilità della Camera di Commercio di Latina che, in collaborazione con l’Associazione Approdo Paulus Internazionale, ha messo a disposizione un’imbarcazione accessibile ai disabili per tutto il corso della manifestazione. È fondamentale che l’intero comparto della blue economy, dalle imbarcazioni al turismo fino allo sport, garantisca pari opportunità di accesso a quei servizi che permettono di vivere a tutti il mare in ogni suo aspetto”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, presente all’inaugurazione dello Yacht Med Festival in programma a Gaeta dal 21 al 29 aprile. 

 “L’attenzione al sociale – ha continuato Forte – è una marcia in più per lo Yacht Med Festival e per la promozione di un settore trainante del made in Lazio in Italia e nel mondo, quello dell’economia del mare. Un settore che è al centro della strategia di sviluppo dell’intero territorio del sud pontino e che può affermare il nostro ruolo da protagonisti nell’area del Mediterraneo”. “D’altronde – ha aggiunto Forte – la blue economy è nel dna di questo territorio, sia per quanto riguarda la dimensione geografica e storica, sia per la presenza di professionisti e imprese di valore e dalla comprovata esperienza. Non a caso, un team prestigioso come Luna Rossa ha scelto di preparare le gare dell’America’s Cup World Series proprio nel Golfo di Gaeta”. 

Dal canto suo Mario Abbruzzese, presidente del Consiglio regionale del Lazio, ha dichiarato: “Lo Yacht Med Festival è il frutto di una importante collaborazione sinergica e virtuosa tra le Istituzioni, lo dimostra il fatto che in questi cinque anni la manifestazione ha registrato un incremento non solo di visitatori ma anche di operatori”. “Questo significa – ha aggiunto Abbruzzese – che il cosiddetto sistema dell’economia del mare continua a rappresentare, non solo un settore che attrae capitali, ma anche una risorsa economica preziosa per la nostra regione e per l’intero Paese. A dimostrazione di questo vi sono le 80mila aziende che danno vita ad un indotto lavorativo che si aggira intorno alle 670mila persone. Sono convinto che questo settore possa ambire ad un incremento del giro d’affari e quindi ad un suo potenziamento. Ciò è dimostrato anche dalle stime rese note dal Censis: ogni 100 nuove unità di lavoro impiegate nel comparto della Blu Economy sono in grado di generare altre 241 unità spalmate nell’intera economia nazionale. E’ per questi motivi – ha concluso Abbruzzese – che la Regione Lazio deve continuare a sostenere con forza questa fiera del mare, continuando ad investire risorse verso quelle iniziative utili a valorizzare il cosiddetto Made in Italy”.