“Gli Ebrei a Fondi e nel suo Territorio”

7 maggio 2012 | 15:00
Share0
“Gli Ebrei a Fondi e nel suo Territorio”

Appuntamento per giovedì 10 maggio presso il Palazzo Caetani

L’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo informa che giovedì 10 maggio presso il Palazzo Caetani avrà luogo il Convegno di Studi “Gli Ebrei a Fondi e nel suo Territorio”.

L’iniziativa – promossa da Comune di Fondi, Centro di Studi Ebraici dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, CREIA – Centro Regionale di Educazione e Informazione Ambientale e Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi – si avvale del patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e delle Comunità Ebraiche di Napoli e di Roma. L’organizzazione scientifica è a cura del Prof. Giancarlo Lacerenza, docente presso il Centro di Studi Ebraici dell’Università “L’Orientale”.

«Con questo Convegno di Studi – dichiara l’Assessore Lucio Biasillo – intendiamo dare inizio ad un approccio scientifico sull’insediamento ebraico nella nostra città; ragione per cui abbiamo affidato il coordinamento dell’evento al Centro di Studi Ebraici dell’Università “L’Orientale” nella persona del Prof. Lacerenza, già nostro Ospite il 4 Settembre dello scorso anno in occasione dell’incontro organizzato per la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Considerata la peculiarità geografica di Fondi, per questo primo incontro si è scelto di dare rilevanza ai punti di contatto con la realtà campana, mentre per la prossima edizione approfondiremo i legami con l’ebraismo romano e laziale. Desidero sottolineare che queste attività di approfondimento scientifico sono rivolte in special modo ai giovani della nostra città, che nel futuro saranno i custodi di una preziosa eredità culturale che merita di non essere dispersa ma, al contrario, sempre più adeguatamente valorizzata».

Il convegno sarà aperto alle ore 9.00 dai saluti istituzionali. Interverranno il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, il Direttore del Coordinamento CREIA Mauro Antonelli, il Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi Federico Carnevale, il rappresentante dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Gadi Piperno ed i rappresentanti della Comunità Ebraica di Napoli Pier Luigi Campagnano e di Roma Livia Ottolenghi.

La prima sessione di Studi avrà inizio alle ore 9.30 con i seguenti relatori ed interventi: Eliodoro Savino (Università di Napoli “Federico II”): “Gli Ebrei nel territorio di Fondi nella tarda antichità”; Hikki Solin (Università di Helsinki): “Le iscrizioni giudaiche di Fondi e del suo territorio”; Giovanni Pesiri (Storico, Fondi): “Gli Ebrei a Fondi e negli altri feudi dei Caetani”; Laura Supino “Museo Ebraico di Roma): “L’insediamento ebraico a Fondi: la Giudea e la «Casa degli Spiriti»”.

Alle ore 15.30 è previsto l’avvio della seconda sessione, cui prenderanno parte Maria Teresa Carciogna (Università di Roma Tre): “Società ed economia della contea di Fondi nei secoli XIV e XV”; Anna Esposito (Università di Roma “La Sapienza”): “La presenza ebraica fra Lazio e Campania nel XV-XVI secolo”; Nella Vano (Istituto di Storia e Arte del Lazio Meridionale): “Dal Regno alla «Campagna». Insediamento e mobilità ebraica a Veroli nel primo Cinquecento”; Pierluigi De Rossi (Archivio Storico di Cori): “La comunità ebraica di Terracina nel XVI secolo”; Giancarlo Lacerenza (Università di Napoli “L’Orientale”): “La distruzione di Fondi nel 1534 nella cronaca ebraica di Yosef ha-Kohen”; Gaetano Carnevale (Storico, Fondi): “I cognomi fondani di possibile origine ebraica”.

Il convegno si concluderà con riflessioni e prospettive sulla presenza degli Ebrei a Fondi.