Ostia, le “Sentinelle degli alberi” bloccano gli abbattimenti

8 maggio 2012 | 16:00
Share0
Ostia, le “Sentinelle degli alberi” bloccano gli abbattimenti

Costantini: “Sembrerebbe che L’Atac non sarebbe in possesso di una autorizzazione regionale, il che se fosse vero, sarebbe gravissimo”

Il Faro on line – Un gruppo di circa 50 persone, composto da cittadini e con il sostegno di Bonessio dei Verdi, Sesa del PD e Lorenzatti di SEL, ha impedito all’Atac di abbattere 3 alberi in via Capo dell’Argentiera (2 pini aleppo ed un pioppo bianco). Era presente anche una nutrita rappresentanza delle forze dell’ordine (Carabinieri e Polizia di Stato). La manifestazione spontanea, chiaramente pacifica, è nata dal fatto che appena qualche giorno prima in Municipio era stato concordato uno stop agli abbattimenti interni di una settimana. 

“Il giorno dopo – spiega Roberto Costantini, presidente del Comitato Sentinelle degli alberi Roma-Lido – l’Atac ha predisposto il cantiere in via Scaparro e via Capo dell’Argentiera. Questa cosa, ha chiaramente indispettito la cittadinanza e l’ha resa diffidente di fronte a qualunque dichiarazione della società. La mediazione tentata in mattinata da Sesa del PD, aveva dato degli esiti con delle luci ed alcune ombre. Ma il fatto che per principio si dovessero abbattere quei 3 alberi, che non sembrano rappresentare nessun pericolo oggettivo, sommato all’atteggiamento arroccato su posizioni obsolete dei rappresentanti dell’Atac, sommato al fatto di non riuscire a visionare un progetto, ha indotto la cittadinanza a non consentire l’inizio dei lavori”. 

“Dalle discussioni intercorse con la controparte è emerso che non sarebbero in possesso di una autorizzazione Regionale, il che se fosse vero sarebbe gravissimo. Comunque in settimana è previsto l’accesso agli atti, a quel punto ne sapremo di più. Ancora una volta i cittadini si sono dovuti sostituire alle istituzioni (Municipio, Comune, Regione) nel salvaguardare il patrimonio ambientale. E’ possibile che un territorio come il nostro debba essere degradato e depredato delle sue peculiarità in questo modo, senza che i nostri amministratori si rendano conto dello scempio? Qualcuno dei nostri amministratori si è chiesto il perché di un risultato così eclatante del sondaggio effettuato da Canale 10 sulle barriere (95 % contrari)?”.

“Ieri sera – spiega Sandro Lorenzatti coordinatore Sel in XIII – abbiamo smascherato i proponenti: incalzati dalle nostre richieste di autorizzazione hanno essi stesso dichiarato che non vi sono i nulla osta paesaggistici regionali, e hanno addirittura sostenuto che Ostia non è sottoposta a vincolo paesaggistico, cosa che invece è, basta vedere le tavole del PTPR (Piano Territoriale Paesistico Regionale).  Ed abbiamo anche dichiarato che in ogni caso avremmo denunciato chiunque avesse iniziato a tagliare alberi.”