Recupero oneri di urbanizzazione, l’Assessorato chiede il conto

8 maggio 2012 | 17:30
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Recupero oneri di urbanizzazione, l’Assessorato chiede il conto

Maniscalco: E’ solo l’inizio di una verifica generale su tutte le pratiche edilizie rilasciate in questi ultimi anni”

Il Faro on line – “Nei mesi scorsi sono state avviate dall’Assessorato alle politiche Finanziarie due importanti attività per il recupero degli oneri di urbanizzazione non ancora pagati da parte di alcune ditte edilizie beneficiarie di permessi a costruire ottenuti negli anni scorsi – dichiara l’Assessore alle Finanze Antonio Maniscalco – Una laboriosa ricognizione del credito che costituisce il primo passo per l’avvio di mansioni che potrebbero diventare competenza del futuro Ufficio delle Entrate del Comune di Pomezia. A seguito di una verifica eseguita nel Settore Urbanistica su alcune pratiche dell’anno 2008, è emerso che per 20 permessi a costruire non erano stati pagati completamente gli oneri dovuti per un ammontare di circa 700 mila euro. Sulla scorta di tale ricognizione è stato deciso di intervenire attraverso l’invio di preavvisi di ingiunzione a firma del dirigente dei Servizi finanziari e di un legale di fiducia dell’Amministrazione Comunale, in sostituzione delle lettere di sollecito inviate dall’Ufficio Recupero oneri del Settore Urbanistica edilizia privata, rimaste prive di riscontro. Trascorsi quindici giorni dal ricevimento delle suddette comunicazioni, l’Amministrazione Comunale procederà con l’avvio dell’azione esecutiva per il recupero coattivo del credito. Contestualmente – continua Maniscalco – è stata ripresa una analoga attività di recupero oneri concessori in precedenza affidata ad un professionista, con determina dirigenziale del 2009, per un ammontare di altri 700 mila euro, che interessava una serie di permessi a costruire rilasciati dal Comune di Pomezia dal 1990 al 2009. Il risultato dei solleciti è stato che (solo) nei primi mesi del 2012 il professionista si è attivato per il recupero delle somme dovute, avviando specifiche azioni in sede giurisdizionale la cui trattazione è fissata per la fine di maggio e per ottobre.

Due importanti attività di recupero degli oneri di urbanizzazione e di costruzione non incassati dal Comune di Pomezia che potrebbero portare nelle casse della Pubblica Amministrazione circa un milione e mezzo di euro. 

“Il recupero di queste somme – conclude l’Assessore Maniscalco – è solo l’inizio di una verifica generale su tutte le pratiche edilizie rilasciate in questi ultimi anni, a partire dai circa 350 permessi a costruire rilasciati negli anni 2008, 2009 e 2010, ricognizione che potrebbe portare al recupero di diversi milioni di euro a vantaggio delle casse dell’Amministrazione Comunale, in un momento di rilevante contrazione dei trasferimenti statali. Ci tengo inoltre a precisare che l’organizzazione dell’Ufficio delle Entrate del Comune di Pomezia ha bisogno di un organico di personale non inferiore alle 10/15 unità, appositamente formato e qualificato così come costantemente richiesto dal Sindaco, personale che ad oggi non è disponibile, ma che si presume potrà esserlo a seguito delle prossime assunzioni derivanti dai concorsi pubblici in corso di esecuzione”.