Pesca sportiva, sequestrate reti irregolari

9 maggio 2012 | 00:30
Share0
Pesca sportiva, sequestrate reti irregolari

Falato: “L’attività di controllo proseguirà anche nei prossimi giorni”

Il Faro on line – Confiscate tre reti da pesca di tipo “tramaglio”. E’ questo il risultato dell’attività svolta nel pomeriggio di sabato u.s. sul lungomare Pometino dal personale della Guardia Costiera di Torvajanica, per scongiurare il fenomeno della pesca di prodotti ittici sotto misura e la pesca sportiva esercitata con attrezzi professionali.

Le reti, sequestrate dagli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo, su disposizione del Comandante Giuseppe Falato, venivano utilizzate da pescatori di frodo non professionisti, per la cattura di pesce da immettere illegalmente sul mercato locale.

Gli interventi della Guardia Costiera si sono intensificati dopo l’entrata in vigore del D.lgs. 04/2012 che ha inasprito le sanzioni nei confronti di operatori responsabili dell’acquisto, della vendita, del magazzinaggio e del trasporto di pesce che operano senza rispettare gli obblighi in materia di tracciabilità e registrazione dei prodotti della pesca.

“L’attività di controllo proseguirà anche nei prossimi giorni – assicura il Comandante Falato – e gli sforzi saranno concentrati presso i punti vendita dei prodotti ittici, con lo scopo di garantire il rispetto delle nuove normative per la tutela dei consumatori”.