Dragona, rubano il gasolio da un trattore: arrestati 3 romani

10 maggio 2012 | 18:05
Share0
Dragona, rubano il gasolio da un trattore: arrestati 3 romani

L’episodio si è verificato nella notte. I ladri sono stati fermati dai carabinieri

Il Faro on line –  Rubano il gasolio da un trattore ma vengono scoperti e arrestati dai carabinieri con l’accusa di furto aggravato in concorso. E’ successo questa notte a Dragona, nell’hinterland del municipio XIII. Intorno alle 3 della notte i carabinieri della stazione di Acilia, impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno intimato l’alt ad una Renault Clio a bordo della quale c’erano tre persone. Ma fingendo una distrazione, il conducente del mezzo ha evitato di fermarsi proseguendo tranquillamente su via Carlo Casini.

I militari, a quel punto, decisamente insospettiti, si sono messi all’inseguimento raggiungendo e bloccando l’auto pochi metri più avanti. Gli uomini dell’Arma hanno quindi immediatamente notato che le 3 persone, identificate per C.G., C.E. e I.S., tutti romani di età compresa tra i 24 e i 28 anni, apparivano nervose. Inoltre, cadevano continuamente in contraddizione e inventavano assurdi pretesti pur di sottrarsi ad accertamenti più approfonditi. I carabinieri hanno voluto vederci chiaro. Poco dopo, grazie alla collaborazione con la centrale operativa, hanno appreso che due di essi non erano proprio degli “angioletti” e sulle spalle avevano diversi precedenti penali e di polizia. A questo punto è scattata la perquisizione della Renault, dove all’interno è stata ritrovata una tanica da 30 litri piena di gasolio e alcuni tubi in gomma. Anche in questo caso, i tre hanno fornito risposte contrastanti sulla provenienza del carburante ma, messi alle strette, hanno confessato di aver rubato il gasolio dal serbatoio di un mezzo agricolo parcheggiato nelle campagne adiacenti Dragona.  

Nel corso del sopralluogo, i militari hanno rinvenuto il trattore con il serbatoio ancora aperto. I tre sono stati arrestati mentre il gasolio è stato restituito al legittimo proprietario. Sabato scorso un episodio analogo. In quell’occasione tre rumeni rubarono ben 3mila litri di cherosene destinato ai serbatoi degli aerei dell’aeroporto di Fiumicino dall’oleodotto di Civitavecchia. Scattata la denuncia, i “vampiri di carburante” furono arrestati dai carabinieri di Fregene.Maria Grazia Stella