Distretto turistico di Torvaianica, presentato il progetto

11 maggio 2012 | 00:40
Share0
Distretto turistico di Torvaianica, presentato il progetto

Opreazione di rilancio del litorale pometino per cui la Giunta comunale ha delegato l’Assessore alle Attività Produttive

Il Faro on line – “In un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando – ha aperto il vice Sindaco Massimiliano Cruciani – investire in un progetto di rilancio che possa far crescere e sviluppare la nostra Città e il litorale è quanto di più urgente e necessario vada fatto. E’ proprio per questo che la Giunta raccoglie la sfida di un Distretto turistico di Torvaianica che, coinvolgendo grandi e piccole realtà imprenditoriali, crei sviluppo, occupazione e turismo migliorando la qualità della vita nel nostro territorio. Questo è un progetto che merita tutta la nostra attenzione perché, non solo ci inserisce in un circuito che ci vede protagonisti insieme alla Provincia di Roma, la Regione Lazio, il Governo nazionale e l’Unione Europea, ma anticipa anche Roma Capitale nel rilancio della zona costiera e quindi del nostro mare”.

Un progetto, quello del Distretto turistico, che si avvale di dispositivi legislativi (Legge n. 135 del 29 marzo 2001 “Riforma sulla legislazione nazionale del turismo”; Decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011 “Decreto Sviluppo”; Decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 “Decreto salva-Italia”) che permettono agevolazioni negli investimenti (interventi di tipo fiscale, decontributivo, finanziamenti europei, deburocratizzazione) per le imprese private. 

“Tali investimenti – ha spiegato l’Assessore Tintinago – saranno, come previsto dalla normativa, dedicati a strutture ricettive come gli alberghi, e di intrattenimento come i parchi a tema. Questi investimenti saranno la base dello sviluppo della nostra zona costiera, e quindi del rilancio di Torvaianica, non solo nel senso di uno stimolo all’occupazione e all’economia territoriale, ma anche per ciò che riguarda le infrastrutture. Il progetto prevede infatti che le aziende le quali usufruiranno delle agevolazioni previste realizzeranno opere infrastrutturali – strade, reti fognarie, ecc – per il Comune di Pomezia. A questo si aggiungerà inoltre la collaborazione di Provincia e Regione per la costruzione di reti viarie che possano migliorare i collegamenti tra Torvaianica e Roma e implementare lo sviluppo turistico-ludico-ricettivo della Città”. Un progetto di rete, tra istituzioni e imprese, che va nella direzione dell’offerta integrata di intrattenimento, cultura, ambiente, servizi e turismo. “Il progetto, che abbiamo già condiviso con le associazioni di categoria e con molti imprenditori del territorio – ha continuato Tintinago – è in costruzione per l’espletamento di tutte le procedure che ci porteranno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’approvazione”. 

Un iter che approderà presto in Commissione Attività Produttive, il cui Presidente Giuseppe Cimadon si è detto disponibile sin da subito per accelerare i tempi di presentazione al Consiglio comunale.

Soddisfatto il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco per un progetto di ampio respiro come quello del Distretto turistico di Torvaianica che vede la propria forza nell’importanza che il nostro Comune assume nell’ambito della Provincia di Roma e del Lazio.