Imprea formativa simulata, bene Fiumicino e Civitavecchia

11 maggio 2012 | 15:55
Share0
Imprea formativa simulata, bene Fiumicino e Civitavecchia

L’evento, diventato una consuetudine per la scuola cittadina, è stato ideato e progettato dal professor Sergio Ferrera

Il Faro on line – Ancora una volta l’IIS Viale Adige protagonista della Fiera on board dell’ Impresa formativa simulata. L’evento che è diventato una consuetudine per la scuola cittadina è stato ideato e progettato dal professor Sergio Ferrera alcuni anni fa ed è diventato oramai un format consolidato. Anche l’Istituto Baccelli, come da tradizione, è stato presente con l’Impresa formativa simulata Mediterraneo Marittima che prende il nome dall’omonima azienda tutor che da anni, nel porto storico, si occupa di forniture navali. 

Lo scopo dell’iniziativa è imparare le logiche dell’impresa attraverso dinamiche e divertenti simulazioni, tra scambi commerciali, analisi di mercato e pianificazione di incontri. Protagonisti 750 tra studenti (da 27 istituti superiori italiani impegnati a simulare ben 37 imprese) provenienti da ogni parte di Italia. a bordo confortevole nave della  Grimaldi Lines, tutor aziendale dell’IIS Viale Adige, in crociera tra Civitavecchia e Barcellona. 

L’Impresa i Viaggi di Gulliver, capitanata appunto dal professor Ferrera ha collaborato con il Simul Center dell’IIS Baffi di Fiumicino nella organizzazione della Fiera e di ogni aspetto logistico. Tra le novità di quest’anno c’è stato il “Games on board”, il gioco a bordo a cui hanno partecipato  tutte le 37 squadre delle IFS espositrici. Tramite pulsantiere messe a disposizione dalla Grimaldi Lines i ragazzi (durante le navigazione di andata e ritorno) hanno risposto  risposto a domande di vario genere (attualità, economia, geografia, musica, etc).

La prima classificata è stata l’IIS Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello  (PG)  ottenendo un Ipad e cinque cuffie sony.

Al secondo posto sempre una scuola di Città di Castello, l’IIS Fianchetti Salviani mentre al terzo si è collocato l’IIS Savoia-Rendina dell’Aquila che hanno  ricevuto un notebook e le cuffiette Sony.

Ancora premi per ITS Fermi di Isernia che ha al suo attivo il maggior numero di IFS e l’IIS Leopoldo Pirelli di Roma per la migliore idea espositiva che hanno ricevuto un vocabolario e orologi della Grimaldi Lines.

Riconoscimenti e targhe anche per il Baffi dall’Autorità Portuale di Civitavecchia

“Ancora una volta si è dimostrata una formula vincente” ha affermato la dirigente Scolastica, Stefania Tinti “La crociera ha consentito non solo l’attività fieristica in senso stretto ma anche un clima di amicizia, di scambio di idee e di conoscenze che sono alla base dell’ipotesi didattica e formativa del nostro Istituto. Un’esperienza che resterà nel patrimonio formativo di questi studenti. Per questo voglio ringraziare il professor Ferrera e tutti quanti hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa”