Ponte Santa Croce, sabato l’inaugurazione

18 maggio 2012 | 00:45
Share0
Ponte Santa Croce, sabato l’inaugurazione

Forte: “L’infrastruttura costruita consentirà la fruizione di una rete di collegamento idonea alle esigenze della comunità”

Il Faro on line – Il sindaco Michele Forte e il presidente della Provincia di Latina Armando Cusani inaugureranno sabato 19 maggio alle ore 20,00 il ponte di attraversamento del torrente Santa Croce. “In corrispondenza al torrente – spiega il sindaco Forte – è stato realizzato un ponte, in struttura mista di cemento armato e prefabbricato, costituito da spallette laterali poggianti su pali, travi precompresse e tavelle con sovrastante solettone di collegamento pure in cemento armato. Un’opera  strategica per il riordino e la messa in sicurezza della viabilità di quell’area che da sabato potrà contare sulla infrastruttura di un ponte stabile per l’attraversamento del torrente Santa Croce”. 

La struttura realizzata, e che ha visto l’abbattimento dell’ex casello ferroviario, consentirà piena accessibilità e fruibilità veicolare sul tracciato della dismessa  ferrovia Gaeta-Sparanise. L’intervento è stato coperto da un finanziamento di € 400.000 erogato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con fondi della Provincia di Latina per un importo di € 228.601 a seguito di protocollo d’intesa tra il sindaco di Formia ed il presidente della Provincia.  L’iter progettuale è stato accompagnato  da tutti i relativi passaggi e pareri amministrativi: variante al Prg , accordo di programma in Regione, deliberazione di giunta regionale, variate al PRT del Consorzio di sviluppo industriale del sud pontino, approvazione di consiglio comunale e accordo con Ferservizi. 

“L’intervento realizzato – continua il sindaco – favorirà il collegamento tra l’esistente stradello che occupa impropriamente la vecchia sede ferroviaria Gaeta-Sparanise e la S.S. 630 Ausonia in prossimità dello svincolo Santa Croce. Tale stradello era parzialmente inaccessibile ai mezzi di soccorso a causa dell’altezza limitata del sottopasso ferroviario Roma-Napoli. L’infrastruttura costruita – conclude il sindaco – consentirà la fruizione di una rete di collegamento idonea alle esigenze della comunità locale. Su questo complesso intervento di viabilità ho intensamente lavorato in Senato, nel corso del mio mandato, per reperire i necessari finanziamenti ministeriali. Ringrazio il presidente Cusani per l’apporto e l’interessamento dimostrato nella realizzazione di un progetto che avrà una valenza strategica per l’intera mobilità ad est di Formia. Sulle opere pubbliche questa amministrazione sta investendo risorse per consentire alla città ed al territorio una crescita ed uno sviluppo sostenibile teso al superamento di criticità e disagi. Sull’area di Santa Croce a breve partiranno i lavori per realizzare un marciapiede parallelo alla strada nei pressi del sottopasso del ponte ferroviario all’incrocio con l’Appia. Una infrastruttura necessaria per garantire maggiore sicurezza alla mobilità pedonale”.