Mare, Sperlonga conquista la Bandiera Blu

19 maggio 2012 | 01:58
Share0
Mare, Sperlonga conquista la Bandiera Blu

Maric: “L’assegnazione consolida l’immagine di Sperlonga tra le mete turistiche di qualità nel panorama europeo”

Il Faro on line – Si è tenuta presso la presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, la cerimonia di assegnazione dell’ambito riconoscimento delle Bandiere Blu d’Europa 2012 ai comuni rivieraschi italiani. Il conferimento è stato dato dalla Fee, l’organizzazione internazionale non governativa e no-profit con sede in Danimarca che agisce a livello mondiale. L’obiettivo principale dei programmi della Fee è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso molteplici attività di educazione e formazione in particolare all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. 

La XXVI edizione della manifestazione ha voluto premiare quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (agenzie regionali per la protezione dell’ambiente), hanno effettuato nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Sono 131 le località rivierasche che potranno fregiarsi, quest’anno, del riconoscimento Bandiera Blu 2012, tra queste, per la 15^ volta consecutiva c’è Sperlonga. L’assessore all’Ambiente della cittadina, Joseph Maric, si è recato personalmente a Roma, con una piccola delegazione comunale, per la cerimonia di consegna. 

“Siamo molto soddisfatti per l’assegnazione della Bandiera Blu – dichiara Maric – perché consolida l’immagine di Sperlonga tra le mete turistiche di qualità nel panorama europeo. Una dinamica che ci auguriamo possa aiutare e sostenere il settore turistico e più in generale l’intero sistema produttivo del paese. Ancora una volta – continua Maric – vengono premiati gli sforzi dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza. Un lavoro – prosegue Maric – finalizzato  al conseguimento dei diversi criteri di sostenibilità ambientale quali la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge, il monitoraggio della qualità dell’aria e dei servizi offerti. Riuscire a conservare per il 15esimo anno consecutivo un riconoscimento così ambito dalle località turistiche e rivierasche europee – conclude l’assessore -, rappresenta certamente un motivo di orgoglio ed al contempo ci spinge verso traguardi sempre più ambiziosi nell’ambito della tutela ambientale, valorizzazione delle risorse e dei servizi”. 

“E’ un risultato più che importante quello ottenuto dalla città di Sperlonga – dichiara il Presidente della FEE Italia Claudio Mazza -. Quindici anni di Bandiera Blu vuol dire un consolidamento rilevante, sopratutto conoscendo la filosofia di Bandiera Blu, che è quella del miglioramento continuo, quello che poi chiediamo ogni anno alle amministrazioni. La Bandiera Blu di 15 anni fa non è quella di oggi – prosegue Mazza, quindi sicuramente Sperlonga non si è seduta sugli allori, ma si è misurata anno dopo anno, ottenendo quindi una crescita considerevole. Sperlonga è una bellissima località del Lazio, – conclude il Presidente FEE Italia – e ci auguriamo che possa essere d’esempio ad altre località, che possano così  lavorare e migliorare per ottenere la bandiera blu”.