“Viaggio in Italia” con il Cinema

19 maggio 2012 | 00:50
Share0
“Viaggio in Italia” con il Cinema

Un incontro evento previsto per questo pomeriggio a Fondi

Il Faro on line – Oggi alle ore 18.30 presso la sala convegni del Palazzo Caetani si svolgerà un interessante incontro-evento dal titolo “Viaggio in Italia. Alla riscoperta della Storia del nostro Paese attraverso il suo Cinema”.

L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi e del CREIA, è promossa dall’Associazione Culturale “Il Quadrato” con la collaborazione di Valentina Notarberardino, professionista della comunicazione.

La serata sarà condotta da Edoardo Zaccagnini – responsabile dell’Osservatorio italiano della Rivista “Close Up”, saggista e collaboratore per i programmi cinematografici dell’emittente televisiva “La7” – e Daniele Lupi, esperto di cinema italiano, caporedattore della Rivista “Schermaglie” e collaboratore del Cineclub “Detour” a Roma. I due critici racconteranno la Storia d’Italia attraverso il Cinema mostrando tanti piccoli frammenti di film italiani e ricostruendo idealmente, passo dopo passo, i primi 150 anni della Storia nazionale: i momenti più felici e quelli estremamente dolorosi, le grandi date e i grandi nomi, ma anche il costume, la moda ed i cambiamenti culturali. Saranno due ore di full immersion a caratterizzare l’evento fondano, tra immagini, dialoghi e colonne sonore che tanto hanno contribuito a raccontare e formare il nostro patrimonio storico, sociale e culturale dal Risorgimento ai nostri giorni. Il montaggio e la regia dell’incontro sono a cura di Annalisa Picardi.“Viaggio in Italia” si avvale della preziosa collaborazione di “Basement Project Room”, galleria d’arte sita a Fondi in via Tommaso D’Aquino, che per l’occasione ospiterà una mostra inedita di Alessandro Di Gregorio dal titolo “35mm”. 

Il vernissage, previsto alle 17.00 di Sabato 19 Maggio, aprirà ufficialmente l’evento con un brindisi inaugurale in compagnia di tutti i protagonisti che caratterizzeranno la serata a Palazzo Caetani a partire dalle 18.00. “35mm” presenta i disegni dell’apprezzato artista fondano – realizzati ad hoc per l’incontro – prendendo spunto dal più diffuso formato della pellicola cinematografica, attraverso un’originale scansione grafico-pittorica. Ma l’iniziativa artistica dell’Associazione Culturale “Il Quadrato” non graviterà solo sulle opere pittoriche. Infatti il 19 e 20 Maggio, sempre presso la “Basement Project Room” sarà possibile anche ammirare locandine, fotobuste ed altri materiali di grafica pubblicitaria relativi al cinema di Giuseppe De Santis, selezionati dal collezionista Stefano Di Pietro. Rare e preziose storie per immagini che custodiscono per sempre i colori, i volti, gli scenari di un’Italia radicalmente mutata nel tempo. Il tutto sarà accompagnato da un’ampia selezione delle colonne sonore dei più importanti film nostrani, proposte da Alessandro Sciarra.

Secondo il Maestro Carlo Lizzani «il cinema italiano è stato il sismografo che più di una volta è riuscito a cogliere e portare alla luce gli aspetti più profondi e meno visibili di alcuni fenomeni rilevanti del nostro Novecento». Proprio in ragione di ciò l’itinerario proposto da Zaccagnini e Lupi offrirà un osservatorio privilegiato per addentrarsi nelle storie degli Italiani che hanno fatto la Storia d’Italia, prendendo il via dall’alba della nostra Nazione: l’Unità d’Italia. I due critici proporranno una miscela di immagini e parole, sequenze di cinema “alto” e “basso”, d’autore e popolare, attraverso le quali ripercorreranno con il pubblico un percorso che approda alla contemporaneità. Perché viaggiare è sempre emozionante ed il Cinema ha una grande capacità emozionale. 

Ma soprattutto perché conoscere il passato, come diceva Antonio Gramsci, aiuta a capire meglio il presente. Il “viaggio” sarà frizzante e divertente, fluido e gustoso, utilizzando, accanto a film fondamentali, brani di testi e reperti letterari che aggiungeranno sostanza e sapore alla narrazione. Nel corso della serata sarà data ampia evidenza alle grandi opere nazional-popolari che hanno raccontato gli Italiani con un linguaggio di facile accessibilità. Scorreranno pertanto davanti agli occhi degli spettatori tutta la genialità di Totò, la simpatia di Sordi, la forza di Gassman, l’energia della Vitti, la tenerezza di Manfredi, la semplicità di Mastroianni, il fascino della Sandrelli, la maschera di Tognazzi e le dirompenti gag di Franco e Ciccio.