Formia e gli anni della ricostruzione

20 maggio 2012 | 03:49
Share0
Formia e gli anni della ricostruzione

Mostra fotografica documentaria , l’intervento dell’assessore La Mura

Il Faro on line – Dal 21 maggio al 1° giugno nei locali della Biblioteca Comunale di Formia sarà allestita una mostra documentaria per ricordare gli anni della ricostruzione della Città. Con questa iniziativa continua l’attività progettuale dell’Archivio Storico Comunale rivolta alla costruzione di un percorso culturale e didattico per tutti i cittadini di Formia e principalmente per i giovani, quale contributo alla loro crescita umana e civile. L’inaugurazione avrà luogo lunedì 21 maggio alle ore 12,00. Il lavoro svolto per questa mostra vuole essere un contributo alla valorizzazione di una identità collettiva espressa attraverso l’apprezzamento del materiale fotografico dell’Archivio Storico Comunale e della Biblioteca Comunale “ F.Testa” di Formia.“ Considero questa mostra fotografica documentaria sulla ricostruzione della città   una iniziativa  straordinaria. Un evento che valorizza e rilancia anche la  sede della Biblioteca Comunale. La mostra coincide con il momento celebrativo sul 150esimo dell’istituzione del Comune di Formia e non poteva esserci occasione migliore – spiega l’assessore alla cultura Amato La Mura – per presentare una collezione completa sul piano della documentazione e conoscenza storica.  Un lavoro sugli anni della ricostruzione della città in un lungo percorso storiografico che ha interessato la nostra Comunità.

Parlare della  trasformazione e del cambiamento di  Formia – spiega l’assessore – significa ricordare i profili dei protagonisti che contribuirono alla realizzazione le prime opere pubbliche ed elevare il tessuto urbano e sociale del territorio. Un patrimonio inestinguibile di valori e tradizioni che attraverso una scrupolosa e metodica ricostruzione arriva fino ai nostri giorni. Un apprezzato lavoro storiografico che si è avvalso del qualificato contributo documentale messo a disposizione dall’Archivio Storico del Comune. Ringrazio il dirigente, il personale e gli operatori del settore cultura e della Biblioteca per l’impegno dimostrato nel predisporre un percorso legato alle vicende della nostra storia. Uno studio meticoloso ed attento nel riproporre segmenti significativi della vita pubblica cittadina; passaggi fondamentali nell’azione di rinascita culturale e di sviluppo di un territorio che nel corso degli anni ha assunto una fisionomia ed una dimensione di rilevante espansione economica, produttiva e turistica. Un lungo viaggio nel tempo alla ricerca di una Formia del passato. Un processo articolato, costruito giorno dopo giorno, rappresentato ed illustrato  in maniera magistrale in modo da catturare l’attenzione e la curiosità dei visitatori.

La Mostra merita di essere veicolata nel circuito scolastico per consentire ai nostri ragazzi di approfondire la conoscenza sul passato della città. Il centocinquantesimo della nascita della istituzione del Comune di Formia offre a tutti noi l’occasione per riflettere sul ruolo avuto nelle vicende post belliche della nostra città. Ricostruire strade, ponti, fabbricati non è stato semplice. Rimettere in piedi le prime aziende, far ripartire l’economia, le attività commerciali, i trasporti e la sanità ha rappresentato per le generazioni passate un impegno ed un sacrificio che solo oggi è possibile  apprezzare e giudicare in tutte le sue forme ed espressioni ”.